Arriva una bella novità nel nostro palinsesto: CIFcast
CIFcast è il nuovo podcast sulla letteratura fantascientifica di Radio Activa tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, fucina creativa di autori con l’obiettivo di ampliare gli orizzonti letterari fantascientifici dei lettori e ora dei nostri radioascoltatori. Nei vari episodi saranno ricordate le creature, artificiali, robotiche, bizzarre e strane, i mondi folli al di là degli spazi e gli incontri tra Noi e l’Altro che hanno preso vita nelle pagine dei classici della Fantascienza e oggi popolano i nostri sogni e i nostri incubi.
In questa prima puntata Lorenzo Davia, Damiano Lotto ed Emiliano Maramonte conversano liberamente a partire dalla lettura di alcuni brani di “Frankenstein“.
Ascolta anche: Cinema e Fantascienza
Essere, creatura, Adamo, chimera… il mostro ideato da Victor Frankenstein, ormai considerato l’archetipo dello scienziato pazzo, viene chiamato con tutti questi appellativi nell’opera di Mary Shelley.
Il podcast è quindi l’occasione per riflettere, tra le altre cose, sul fatto che porre l’accento su un nome non è affatto privo di significato, anzi comporta un atteggiamento diverso nei confronti del soggetto (che va dal giudizio negativo alla meraviglia). La Fantascienza da sempre ha affrontato il problema del dare un nome a qualcosa che prima non esisteva e lo ha risolto in diversi modi, per esempio creando neologismi, e arrivando anche a inventare nuove lingue, come il Klingon di “Star Trek”.
Sabrina Colandrea