TÉCHNE

Meno CV, più idee. La rivoluzione del recruiting parte da Just Knock

Just Knock è una piattaforma di Digital Recruiting che, puntando sulla meritocrazia, ha l’obiettivo di rivoluzionare il processo di selezione permettendo ai candidati di inviare idee al posto del CV. L’intervista alla CEO Marianna Poletti

 

L’inclusione nel mondo del lavoro, passa anche da una rivoluzione nei processi di recruiting dei candidati. Lo sa bene Marianna Poletti, giovane fondatrice di Just Knock, la piattafortma che permette a chi sta cercando lavoro di inviare le proprie idee al post del curriculum vitae. Intervistata a Techné da Giulia Borgherese, Marianna Poletti racconta come è nata la sua intuizione e come ha fondato Just Knock insieme ad un team composto interamente da ragazze e ragazzi giovani (70% donne con età media di 29 anni).

 

Ascolta anche: La difesa dell’inclusione e delle diversità, l’avventura di Beyond The Box

 

L’obiettivo è quello di permettere ai candidati di mettere in mostra le proprie idee, le proprie competenze e soprattutto il valore aggiunto che potrebbero portare all’azienda. Dal lato delle aziende invece, permette di concentrarsi su ciò che il candidato può dimostrare e soprattutto di raggiungere gli obiettivi prefissati. Attraverso Just Knock ad emergere, oltre alle competenze, sono soprattutto la motivazione e la passione del candidato, elementi che portano a decidere l’inserimento in azienda di una nuova risorsa di valore.

Inizialmente i progetti sono anonimi e l’invio del curriculum vitae avviene solo in una seconda fase, per questo motivo infatti, la piattaforma si propone come primo collegamento tra il candidato e l’azienda.

 

Ascolta anche: Diversità E Inclusione – Intervista A Maria Cristina Bombelli – Wise Growth

 

Questo sistema, spiega Marianna Poletti, pone anche una serie di tutele alla proprietà intellettuale. Tutte le aziende che aderiscono a Just Knock infatti, si impegnano a non sfruttare né mettere in pratica i progetti ricevuti senza l’esplicito consenso del candidato.

Nell’ultima parte dell’intervista, Giulia Borgherese e Marianna Poletti parlano anche dei valori e dell’etica aziendale e dell’importanza di lavorare su delle strategie interne all’azienda, che la rendano coerente con la comunicazione. 

 

Luisa Vittoria Amen

 

 

Ospite

Marianna Poletti

Marianna Poletti è fondatrice e CEO di Just Knock Srl, esperta dell’ambito Digital Recruiting e appassionata di Marketing e Personal Branding. Classe 1989, Marianna e’ nata e cresciuta a Milano, ha studiato Art Direction allo IED e Marketing al Politecnico.   Nel 2014, lascia il posto fisso in un’agenzia di comunicazione per fondare la sua […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. L’impatto dell’ambiente multigenerazionale

Ospite: Bruna Putzulu

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Intelligenza artificiale

Leadership e competenze trasversali. L’AI nei cambiamenti organizzativi

Ospite: Maria Teresa Cuomo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Big Data

Tutto sul nuovo Codice di condotta delle Agenzie per il Lavoro

Ospite: Anna Cataleta, Rocco Panetta

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu

PODCAST

Apprendimento Automatico

Uno sguardo al futuro dell’intermediazione con OnValue

Ospite: Giuseppe Gulino

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Cronache italiane del Gender Gap

Ospite: Ilenia Deriu

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca