Tecnojest ha realizzato Movida, un dispositivo innovativo per combattere l’inquinamento acustico urbano
Il rumore assordante del traffico, il ronzio costante delle attività industriali, il brusio incessante della vita cittadina. L’inquinamento acustico urbano è diventato il sottofondo invisibile, ma onnipresente delle nostre città, un nemico silenzioso che mina la nostra salute e la nostra qualità di vita.
Ma cosa succederebbe se potessimo visualizzare questo inquinamento? Se potessimo misurarlo, monitorarlo e, infine, combatterlo? È la visione di Tecnojest, PMI innovativa di Spoltore, vicino Pescara, che sta rivoluzionando il modo in cui affrontiamo l’inquinamento acustico urbano.
Maurizio Berardo, CEO di Tecnojest, ha recentemente presentato al CES di Las Vegas la loro ultima creazione: Movida, un dispositivo all’avanguardia, che non è solo un semplice rilevatore di rumore, ma un vero e proprio guardiano della qualità della vita urbana.
Movida si distingue per il suo design futuristico che si integra perfettamente nell’estetica propria delle Smart City. Ma il vero valore aggiunto di questo dispositivo sta nel monitoraggio costante dei livelli di rumore e la qualità dell’aria, che fornisce dati preziosi per combattere l’inquinamento acustico urbano.
Leggi e ascolta anche: Il futuro della transizione energetica in Italia
L’impatto dell’inquinamento acustico sulla salute pubblica è allarmante. L’Agenzia Europea dell’Ambiente riporta che un decesso su otto in Europa è attribuibile all’inquinamento ambientale, inclusi i rumori eccessivi.
Movida si propone come una soluzione concreta a questo problema crescente, ma l’impegno di Tecnojest non finisce qui. L’azienda ha partecipato alle assemblee della Consulta Roma Smart City Lab, in cui oltre 120 realtà si sono riunite per discutere il futuro dell’Innovazione e della sostenibilità nella Capitale. Il coinvolgimento attivo dell’azienda sottolinea l’impegno di Tecnojest nel plasmare il futuro delle nostre città.
La lotta all’inquinamento acustico urbano richiede un approccio multisfacettato. Dalle zone a traffico limitato alla promozione di veicoli elettrici, fino alla creazione di oasi verdi urbane, le città del futuro stanno adottando diverse strategie per diventare più silenziose e vivibili. Tecnojest, con il dispositivo Movida, si pone in prima linea in questa battaglia per centri urbani più silenziosi e salutari. Il futuro delle città potrebbe essere molto più silenzioso di quanto pensiamo, grazie all’Innovazione e all’impegno di aziende come Tecnojest.
Per approfondire il tema dell’inquinamento acustico urbano e scoprire come Tecnojest sta contribuendo a rivoluzionare le città italiane, non perdete il nostro podcast dedicato. Ascoltate l’intervista completa a Maurizio Berardo e scoprite i piani futuri di Tecnojest nel campo dei servizi audio e della sostenibilità urbana.
T. S. V.
Ascolta anche Rome Smart Hub, il podcast che punta i riflettori sul futuro della Capitale in chiave smart