SPECIALE RADIO ACTIVA+

Il futuro della transizione energetica in Italia

In questo Speciale Radio Activa Plus parliamo di transizione energetica e digitale al centro del futuro urbano. Ospite Ilaria Sergi, responsabile del progetto DE-Sign per il Programma Italia in Classe A promosso da ENEA

 

 

Il panorama cittadino italiano evolve sempre più rapidamente, con un’attenzione crescente verso la transizione energetica e digitale.

Secondo l’ICity Rank 2023, guidano la classifica delle città leader dell’Innovazione Bergamo, Firenze, Milano e Modena. Notevoli progressi sono visibili anche nelle città del Sud e nei centri più piccoli, segno di un generale miglioramento nella digitalizzazione urbana​.

Le città italiane, nel percorso di rinnovamento verso il modello Smart City, stanno implementando tecnologie all’avanguardia per ridurre le emissioni di carbonio e migliorare la propria efficienza energetica. Tra queste, l’adozione di Smart Grid e sistemi di energia distribuita, insieme all’integrazione delle energie rinnovabili rappresenta un passo significativo verso città più verdi e sostenibili​​. Le comunità energetiche rinnovabili e lo Smart Metering (principio alla base dei contatori intelligenti) stanno vivendo una crescita notevole, con aumenti compresi tra il 10% e il 28%​.

 

 

Ascolta anche Greentopia, il nostro podcast dedicato alla Sostenibilità in collaborazione con OGB STUDIO

 

 

La Presidenza italiana del G20 ha enfatizzato l’importanza delle città nella transizione verso emissioni nette zero, descrivendole come centri vitali per l’implementazione di sistemi energetici puliti e resilienti.

L’uso delle tecnologie digitali per ottimizzare la pianificazione urbana e migliorare i servizi è fondamentale in questo contesto​. Il PNRR fornisce le risorse necessarie per sostenere queste iniziative, sebbene alcune municipalità italiane debbano ancora cogliere appieno i vantaggi della trasformazione digitale.

Nonostante i progressi, alcune città italiane mostrano ritardi significativi nella digitalizzazione. L’IMD Smart City Index (SCI) 2024 ha rilevato un calo per Roma, che è scesa dalla 122ª posizione del 2023 alla 133ª, mentre Milano si trova al 91° posto, in calo rispetto all’82° del 2023. La promozione di una cultura dell’Innovazione è essenziale per massimizzare l’uso dei fondi disponibili e accelerare la digitalizzazione delle nostre città.​ 

 

 

Ascolta anche Energie al femminile: donne alla guida della rivoluzione green e digitale con Pika Energy

 

 

In questo episodio dello Speciale Radio Activa Plus, la nostra direttrice responsabile, Sabrina Colandrea, intervista Ilaria Sergi, responsabile del progetto DE-Sign per il Programma Italia in Classe A promosso da ENEA.

L’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile gioca un ruolo cruciale nel supportare le città italiane nella transizione verso modelli di Smart City sostenibili. Il Programma Italia in Classe A, in particolare, si allinea con le politiche europee, promuovendo l’Innovazione tecnologica ed energetica per migliorare la sostenibilità urbana​.

Gli sviluppi dettagliati da Sergi in questo episodio riflettono l’impegno crescente a livello nazionale e locale per creare città più intelligenti, sostenibili ed efficienti. Nonostante le sfide, l’Italia è sulla strada giusta per realizzare il pieno potenziale della transizione digitale, grazie a una combinazione di risorse finanziarie, Innovazione tecnologica e politiche sostenibili.

Per ulteriori dettagli su come le città italiane stanno diventando più intelligenti e sostenibili, non vi resta che ascoltare il podcast. Non perdetevi neppure i nostri approfondimenti su sostenibilità e intelligenza artificiale!

T. S. V.

Ospite

Ilaria Sergi

Senior Expert negli ambiti Comunicazione e Formazione di ENEA dal 2010, Sergi è Project Manager per progetti di Ricerca sul risparmio energetico collegato al Behaviour Change, empowerment di genere e rigenerazione urbana. Responsabile delle relazioni istituzionali per numerosi progetti di ENEA, Sergi si occupa maggiormente dei settori Salute e benessere e della Formazione delle nuove generazioni […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Umanesimo manageriale nell’era digitale

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso

PODCAST

Community Care

Profit + purpose = ? La formula dell’azienda ideale declinata nei progetti di Social Impact del WMF

THE GOOD BUSINESS
con Sabrina Colandrea

PODCAST

People

Quale sarà il futuro del Customer Success?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Perché la Keyword Research è importante?
Intelligenza artificiale

La SEO secondo Francesco Margherita

Ospite: Francesco Margherita

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Sostenibilità

Il futuro della transizione energetica in Italia

Ospite: Ilaria Sergi

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cybersecurity

Dati sanitari “liberati” a favore della Ricerca. Senza rinunciare alla tutela della privacy

Ospite: Luca Bolognini, Diego Fulco, Raffaella Grisafi

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu