Guida all’acquisto e all’utilizzo
Torna Easy Tech. Il nostro piccolo contributo per ridurre il Digital Divide, usando il medium più tradizionale per semplificare l’innovazione e guidare tutti nell’uso delle everylife tech. In questa prima puntata della seconda stagione il nostro speaker, Francesco Renzo, ci porta alla scoperta dello smart ring con connettività NFC, near-field communication, cioè una sorta di tecnologia di ricetrasmissione bidimensionale a corto raggio (circa 10 cm). A cosa può servire? A chi può essere più utile? E come sfruttarlo al 100%?
Spesso le persone acquistano questo tipo di oggetti intelligenti senza sapere davvero cosa si stanno portando a casa; il più delle volte, allettate e impressionate dall’esiguo prezzo da sborsare, ma una volta aperta la scatola e dato sfogo alla smania di shopping finiscono con il mettere l’articolo da parte. A quanti di noi è già successo?
Ascolta anche: Il mondo degli smartwatch
In concreto, si tratta di un anello che non ha né pulsanti, né batteria e non necessita di alcuna ricarica; inoltre, è perfettamente impermeabile!
Per meglio fare capire il suo funzionamento, basti pensare a un altro famosissimo e diffusissimo esempio di oggetto con tecnologia NFC: la carta di credito. All’interno di quest’ultima, sono presenti alcune informazioni che, in condizioni di prossimità, possono essere scambiate con un’altra macchina, il POS. L’anello potrebbe essere utilizzato per lo stesso scopo, ma non solo!
Non siete curiosi di scoprire in quanti altri modi potete usufruire dello smart ring?
Francesca Ponchielli