EASY TECH

Smart ring: cos’è?

Guida all’acquisto e all’utilizzo

 

 

Torna Easy Tech. Il nostro piccolo contributo per ridurre il Digital Divide, usando il medium più tradizionale per semplificare l’innovazione e guidare tutti nell’uso delle everylife tech. In questa prima puntata della seconda stagione il nostro speaker, Francesco Renzo, ci porta alla scoperta dello smart ring con connettività NFC, near-field communication, cioè una sorta di tecnologia di ricetrasmissione bidimensionale a corto raggio (circa 10 cm). A cosa può servire? A chi può essere più utile? E come sfruttarlo al 100%?

Spesso le persone acquistano questo tipo di oggetti intelligenti senza sapere davvero cosa si stanno portando a casa; il più delle volte, allettate e impressionate dall’esiguo prezzo da sborsare, ma una volta aperta la scatola e dato sfogo alla smania di shopping finiscono con il mettere l’articolo da parte. A quanti di noi è già successo?

 

Ascolta anche: Il mondo degli smartwatch

 

In concreto, si tratta di un anello che non ha né pulsanti, né batteria e non necessita di alcuna ricarica; inoltre, è perfettamente impermeabile!

Per meglio fare capire il suo funzionamento, basti pensare a un altro famosissimo e diffusissimo esempio di oggetto con tecnologia NFC: la carta di credito. All’interno di quest’ultima, sono presenti alcune informazioni che, in condizioni di prossimità, possono essere scambiate con un’altra macchina, il POS. L’anello potrebbe essere utilizzato per lo stesso scopo, ma non solo!

Non siete curiosi di scoprire in quanti altri modi potete usufruire dello smart ring?

Francesca Ponchielli

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Le promesse del Forum Verso Sud - Libro Bianco -Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce