Dal 25 al 30 settembre 2023 torna, per l’ottava edizione, il Festival del Podcasting a Milano, come sempre fruibile anche online
A 20 anni dalla loro “invenzione”, i podcast hanno conquistato in tempi più recenti un’attenzione enorme da parte del pubblico e grande interesse da parte delle piattaforme di streaming e dei media tradizionali, che li hanno integrati nella propria offerta di contenuti: da Spotify ad Amazon Music, da Google a YouTube, fino ad arrivare alla RAI che oggi rende disponibili podcast originali sulla sua piattaforma Rai Play Sound.
Ma qual è il segreto del loro successo?
Tra i tanti fattori, uno dei principali è sicuramente la possibilità per ogni appassionato di crearne di nuovi in modo indipendente. Come nel Rinascimento, questo ha portato a una fioritura di contenuti originali, facilmente accessibili e, in alcuni casi, di grande valore.
Il Festival del Podcasting – lo abbiamo seguito nel 2022, come potete leggere qui – mette al centro la connessione tra podcaster, professionisti e appassionati del settore per valorizzare e incoraggiare la creazione di podcast di qualità.
Lunedì 25 settembre segna l’inizio del Festival del Podcasting e sarà una giornata dedicata alla creatività e alla produzione di contenuti originali. Tra i temi che verranno affrontati anche intelligenza artificiale e podcast.
Ascolta anche: Fenomeno Francesco Costa. Inizia con il botto il Late Night di Riccardo Cotumaccio al Monk
Martedì 26 settembre, invece, si tratterà l’argomento produzione. Si discuterà dell’attrezzatura necessaria, delle tecniche di registrazione dal vivo, del montaggio e del Sound Design.
Il giorno seguente gli incontri online saranno incentrati sulle piattaforme e sulle tecnologie di distribuzione. Inoltre, saranno presentate le migliori strategie di marketing per far crescere un podcast e raggiungere un pubblico sempre più ampio.
Giovedì 28 settembre si studieranno i modelli di business per monetizzare un podcast. Attraverso esperienze concrete di podcaster ed esperti, verranno esplorate le diverse possibilità, tra cui l’advertising e il crowdfunding, per scoprire cosa funziona davvero.
Venerdì, nell’ultima giornata solo online, verrà dato spazio sia alle aziende che hanno utilizzato il podcasting per promuovere il proprio brand sia a produttori ed editori che hanno creato Branded Podcast di successo. Al termine della giornata, a Milano si terrà l’ormai tradizionale appuntamento fisico, ovvero l’AperiPodcast.
Infine, sabato 30 settembre sarà dedicato agli incontri dal vivo a Milano con momenti di networking, conferenze, podcast dal vivo e presentazioni di podcast emergenti. Grazie ai talk degli speaker che si susseguiranno sul palco, i partecipanti potranno scoprire nuovi trend e magari trovare ispirazione.
“Il podcast in Italia non esisterebbe senza la comunità dei podcaster e dei professionisti che, a partire dai primi anni del 2000, hanno realizzato contenuti di qualità”, osserva Giulio Gaudiano, ideatore del Festival del Podcasting e Presidente di ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting. E conclude: “Incoraggiare la crescita del podcasting per noi significa favorire la collaborazione, ma anche l’indipendenza e la creatività”.
Tutte le informazioni sul Festival sono disponibili sul sito Festivaldelpodcasting.it.
FONTE: CS Festival del Podcasting