Planter, l’app rivoluzionaria per un’alimentazione vegetale

Carlotta Perego e Silvia Goggi ci dimostrano che mangiare sano e sostenibile può essere anche facile

 

 

Un progetto nato dalla creatività e dai valori di Carlotta Perego, fondatrice di Cucina botanica – chi in Italia non ne ha mai sentito parlare? -, e Silvia Goggi, massima esperta di alimentazione vegetale in Italia. Planter è un’innovativa applicazione che si pone l’ambizioso obiettivo di trasformare il mondo dell’alimentazione vegetale. Progettata per essere l’alleato fondamentale di chi desidera abbracciare uno stile di vita sano, sostenibile e semplice, Planter offre un piano alimentare personalizzato con migliaia di ricette vegetali e un supporto nutrizionale disponibile sette giorni su sette.

Sarà proprio quest’app a trainare il cambiamento in Italia? Noi scommettiamo di sì.

 

get planter

 

Ascolta anche: Il futuro della Smart Mobility

 

 

Planter: Innovazione e supporto in chat 24/7

Le funzionalità di Planter sono progettate per semplificare e arricchire l’esperienza culinaria e nutrizionale delle persone di tutte le età. Gli utenti possono godere di menu settimanali personalizzati, adattati alle proprie esigenze e gusti, con ogni ricetta dettagliatamente spiegata passo dopo passo. Inoltre, l’app fornisce una lista della spesa in tempo reale, che permette agli utenti di acquistare solo gli ingredienti necessari, riducendo lo spreco alimentare e risparmiando denaro.

Planter, però, non offre solo ricette: infatti, fornisce anche un prezioso supporto nutrizionale in chat grazie a un team di esperti in alimentazione vegetale disponibili sette giorni su sette. Il servizio permette agli utenti di ottenere risposte e indicazioni personalizzate, garantendo loro un percorso verso una dieta a base vegetale gratificante, ma soprattutto sicuro.

 

 

Ascolta il nostro podcast: L’app che lotta contro il food waste. La storia di Too Good To Go

 

get planter

 

Chi sono le menti dietro Planter?

L’idea di Planter è nata dalla collaborazione di tre giovani professionisti determinati a rendere l’alimentazione vegetale accessibile a tutti.

  • Simone Secchi, CEO di Planter e Business Manager di Cucina botanica;
  • Silvia Goggi, laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Scienza dell’alimentazione, direttrice scientifica del progetto;
  • Carlotta Perego, fondatrice di Cucina botanica e direttrice creativa di Planter.

Potremmo citare anche la mascotte del progetto? Per i più affezionati, serve un “Fiocco” di allegria anche per avere successo!

 

 

Ascolta il nostro approfondimento: La grande sete. Le azioni per far fronte alla crisi climatica

 

 

Un contributo significativo alla lotta contro il cambiamento climatico

Un studio del 2023 dell’Università di Oxford, pubblicato su “Nature”, fornisce dati impressionanti sul contributo della dieta vegana alla lotta contro il cambiamento climatico. Secondo questa ricerca, “chi adotta una dieta vegana emette il 75% in meno di gas serra rispetto a una persona onnivora che consuma 100 grammi di carne a settimana”. Questa rivelazione è particolarmente rilevante in un periodo in cui eventi climatici estremi stanno devastando Europa, America e Asia, spingendo molte persone a cercare soluzioni concrete per migliorare la situazione.

Inoltre, la dieta vegana “comporta una minore distruzione della fauna selvatica, che si riduce del 66%, e richiede meno della metà dell’acqua necessaria per produrre alimenti rispetto a una dieta onnivora”. Gli esperti, come la dottoressa Goggi, da tempo sottolineano che ridurre il consumo di carne è una delle azioni più significative che ciascun individuo può intraprendere per diminuire il proprio impatto sull’ambiente. Tuttavia, mai prima d’ora gli effetti sono stati misurati su un campione reale seguendo l’intera filiera degli alimenti, coinvolgendo oltre 55mila persone in questo studio rivoluzionario.

Questi dati rafforzano ulteriormente la necessità di promuovere uno stile di vita sano e sostenibile, come quello promosso e portato avanti da Planter, e sottolineano l’importanza di strumenti simili nel facilitare la transizione verso una dieta basata su alimenti vegetali. Planter non solo offre ricette e supporto nutrizionale, ma rappresenta anche un passo concreto verso la riduzione delle emissioni di gas serra e verso la conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta.

Un business sostenibile a portata di clic, perché non provare? Qui per dare uno sguardo completo.

A cura di

In questo articolo:

Potrebbero interessarti

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. L’impatto dell’ambiente multigenerazionale

Ospite: Bruna Putzulu

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Cultura e Società

The Matilda Effect e perché ancora oggi non lo abbiamo superato

Ospite: Martina Lascialfari

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

Il suo nome è “una parola che uccide”: il messia nella Science Fiction

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Intelligenza artificiale

Leadership e competenze trasversali. L’AI nei cambiamenti organizzativi

Ospite: Maria Teresa Cuomo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Blockchain

Dal libretto sanitario alla toelettatura, Helpet ci aiuta a prenderci cura dei nostri animali

Ospite: Barbara Santoro

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Ragazze Digitali contro il pregiudizio

Ospite: Barbara Santi

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci