LINK.ED

Blockchain e cryptovalute: dal Campus al B2B

Intervista ad Andrea Tortorella, Ad di Consulcesi

 

Il 2020 è l’anno della Blockchain o addirittura della sua Rivoluzione. La fase di sperimentazione ormai sta volgendo al termine e tra pochi anni sarà come una valanga in ogni settore. Ma quale sarà la regolamentazione della Blockchain? E quanto si investirà nella formazione? Alcune Università, come la Link Campus, hanno realizzato dei Master sulla Blockchain e le cripto valute. Tuttavia, questo è solo l’inizio.

 

Nella nuova puntata di Link.Ed Massimo Micucci ha spiegato tutti gli effetti che questa tecnologia – tra le più pervasive di tutte – avrà sulle nostre vite. La fase di sperimentazione sta infatti terminando, si lavora su normative e standard tecnici da rispettare e tutti i settori saranno coinvolti.

 

Ascolta anche: C’è da fidarsi, ma solo se c’è Blockchain – Avv. Laura Cappello (Blockchain Core)

 

La Blockchain, come sappiamo, è considerata la vera alternativa alle banche dati centralizzate, che sono più vulnerabili.  Il settore finanziario è senza dubbio il settore che è stato rovesciato per primo da questa grande innovazione; ma è un’onda che sta travolgendo anche tantissimi altri settori,  dall’Industria 4.0 alle Telecomunicazioni, ma anche in settori tradizionali come il settore Tessile o il mondo del Fashion, della Sanità, del supporto legale, del Food.

 

Ascolta anche: Foodchain e la tracciabilità dei cibi, intervista a Marco Vitale

 

Nella seconda parte del podcast Massimo Micucci ha intervistato Andrea Tortorella, amministrazione delegato di Consulcesi, per parlare delle crypto-valute. Quali sono i veri vantaggi di queste monete? Quali sono gli Stati che si stanno muovendo maggiormente? E a che punto è l’Italia?

Tatiana Sharon Vani

 

 

Ospite

Andrea Tortorella

Andrea Tortorella è laureato in Economia all’Università La Sapienza di Roma. È vice presidente dell’Osservatorio Blockchain della Link Campus University e CEO di Consulcesi Tech.

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce