IL SALOTTO DI INNOVUP

Cambio ai vertici di InnovUp. Le testimonianze a caldo

Eletti Cristina Angelillo, nuova Presidente, e Stefano Soliano, nuovo Vice Presidente

 

 

innovup vertici
Il nuovo Consiglio direttivo di InnovUp

 

Il 1° dicembre 2021, presso l’NH Hotel in via dei Gracchi a Roma, si è tenuta l’assemblea annuale dei soci di InnovUp, al termine della quale è stato definito il nuovo Consiglio direttivo dell’associazione e sono stati nominati i nuovi Presidente e Vice Presidente.

InnovUp, che sta per Italian Innovation & Startup Ecosystem, è l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione e che riunisce startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, parchi scientifici e tecnologici, incubatori, acceleratori, abilitatori, investitori, studi professionali e corporate. InnovUp lavora per unire e rafforzare la rete dell’imprenditorialità innovativa italiana, puntando su quattro aree di attività principali: Lobbying, Knowledge, Business, Networking.

Cristina Angelillo, CEO e co-Founder di Marshmallow Games, già intervistata dal nostro direttore editoriale all’interno di Start Up & Hold On, succede ad Angelo Coletta come nuova Presidente dell’associazione. Stefano Soliano, Direttore Generale del Digital Innovation Hub ComoNExT, invece, è il nuovo Vice Presidente di InnovUp dopo Fabrizio Conicella. Angelillo e Soliano guideranno l’associazione per il triennio 2022-2024, insieme al nuovo Consiglio direttivo e a quattro ambassador territoriali.

A margine dell’assemblea abbiamo raccolto le loro testimonianze a caldo. Ma prima di farvi ascoltare i commenti dei neo-eletti, ecco le considerazioni del Presidente uscente, Angelo Coletta, ai nostri microfoni su questi tre anni e mezzo all’interno dell’associazione.

 

colandrea sabrina angelo coletta
Angelo Coletta intervistato da Sabrina Colandrea

 

coletta angelo innovup
Il Presidente uscente di InnovUp

 

 

Costituitasi inizialmente come Italia Startup nel 2012 e diventata InnovUp a seguito della fusione con APSTI nel 2019, l’associazione oggi conta un totale di oltre 300 soci, aumentati di quasi 100 unità negli ultimi due anni, nonostante l’emergenza sanitaria.

La nuova squadra, capitanata da Angelillo, guiderà il quarto mandato. La nuova Presidente, barese, è un’imprenditrice digitale laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Dopo diversi anni nel broadcasting radiofonico e televisivo, nel 2014 ha deciso di seguire la sua passione per i bambini e per l’insegnamento abbandonando il lavoro precedente e co-fondando Marshmallow Games, startup digitale che crea e distribuisce app educative utilizzate da centinaia di migliaia di bambini in tutto il mondo e che collabora con grandi marchi del settore Media & Entertainment. Oggi ne è la CEO e si occupa in prima persona dello sviluppo del business, delle partnership e delle raccolte fondi. Ecco il suo commento a caldo subito dopo la nomina come Presidente di InnovUp.

 

cristina angelillo
Cristina Angelillo, nuova Presidente di InnovUp

 

Stefano Soliano, DG di ComoNeXT – Digital Innovation Hub e incubatore di startup certificato dal MISE – milanese, ha tra i suoi trascorsi diverse esperienze nel campo dell’innovazione, delle tecnologie digitali, dei new media e della sostenibilità, ambito in cui è coinvolto direttamente con progettualità nella Green Economy e attraverso azioni di mobilità sostenibile. Ecco le sue prime dichiarazioni dopo la nomina come Vice Presidente ai microfoni di Radio Activa.

 

stefano soliano innovup
Stefano Soliano, nuovo Vice Presidente di InnovUp

 

 

Di seguito l’elenco degli ulteriori nove consiglieri che compongono il nuovo Consiglio direttivo: Giammarco Carnovale (Scuter); Valentina Casella (Casella & Associati); Luciano De Propris (ELIS); Angelo Ferraro (Kineton); Alberto Fioravanti (Digital Magics); Francesco Inguscio (Rainmakers); Giovanni Iozzia (Digital360); Pierluigi Paracchi (Genenta Science); Francesco Maria Senatore (Toscana Life Sciences).

Sono stati nominati anche quattro rappresentanti con responsabilità territoriali, che affiancheranno il Consiglio per rendere l’associazione sempre più un punto di riferimento inclusivo non solo per le startup e le scale up, ma anche per le corporate, gli acceleratori e gli incubatori diffusi lungo tutta la Penisola: Mariangela Contursi (SPICI) per il Sud; Andrea Di Benedetto (Polo Tecnologico di Navacchio) per il Centro; Cristina Mattiussi (Confindustria Udine) per il Nord-Est; Vittoria Gozzi (Wylab) per il Nord-Ovest. A tutti i membri della nuova squadra di InnovUp vanno gli auguri della Redazione per un triennio fruttuoso.

Sabrina Colandrea

Ospite

Angelo Coletta

Presidente di InnovUp, già Italia Startup, dal 2018 al 2021, è co-Founder e CEO di Zakeke, startup italiana del visual commerce. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari con 110 e lode e una tesi su Internet e il Commercio elettronico, ha completato i suoi studi con il master in Management dell’Innovazione "Global Village for the future Leader" presso il Lee Iacocca Institute – Lehigh University. È fondatore di un gruppo di imprese innovative di successo e ha alle spalle due exit, quella di BookingShow Spa, uno dei tre player principali di ticketing in Italia, venduta ad un grande gruppo internazionale, e quella di 18Months Srl, secondo player nazionale nel settore del ticketing per i cinema di cui nel 2016 aveva rilevato la maggioranza. A giugno 2014 ha fondato UpCommerce Spa, piattaforma per la gestione di e-commerce multilingue.

Cristina Angelillo

Cristina Angelillo, ingegnere per le telecomunicazioni, è un’imprenditrice digitale. Ha lavorato per cinque anni come ingegnere elettronico per Elettronika Group, azienda che sviluppa device per radio e tv. Nel 2014 ha co-fondato Marshmallow Games, startup innovativa il cui motto è “build up brains of tomorrow”. Oltre a ricoprire il ruolo di CEO, per Marshmallow Games si occupa delle relazioni con i partner, dello sviluppo del business e del fundraising. Dal 2016 è membro del Selection Board di PIN - Pugliesi Innovativi per ARTI Puglia, Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione. Dal 1° dicembre 2021 è la nuova Presidente di InnovUp.

Stefano Soliano

Direttore Generale di ComoNeXT, Digital Innovation Hub e incubatore di startup certificato dal MISE, Stefano Soliano ha una grande esperienza nel campo dell’innovazione, delle tecnologie digitali, dei new media e della sostenibilità, ambito in cui è coinvolto direttamente con progettualità nella Green Economy e attraverso azioni di mobilità sostenibile. Dal 1° dicembre 2021 è Vice Presidente di InnovUp.

POTREBBERO INTERESSARTI

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo