DIGIPEDIA

Trasformare le idee in business

Intervista a Giacomo Lucarini, digital strategist e content creator

 

 

Innovazione e trasformazione digitale non stanno cambiando soltanto le nostre abitudini, ma anche il mondo del lavoro. Ma in che modo le tecnologie disruptive stanno influenzando la professione del content creator? Che tipo di contenuti dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro? Francesco Landi, direttore Sales & Marketing di React Consulting – Gruppo Activa, riflette su questi temi in compagnia di Giacomo Lucarini, digital strategist e content creator, due professioni figlie della digital transformation.

 

Con più di 23mila follower su Instagram, infatti, Lucarini può essere annoverato nella categoria dei micro-influencer e rappresenta un esempio di come la trasformazione digitale stia cambiando non solo le nostre abitudini ma anche il mondo del lavoro.

 

 

Ascolta anche: L’esperienza del Fuorisalone Digital. Intervista a Cristian Confalonieri, co-founder di Studiolabo

 

 

Lucarini è presente su diverse piattaforme: ha un sito e un blog che aggiorna quasi ogni giorno; è molto attivo su Instagram sia per quanto riguarda la gallery sia per le story; chiaramente è presente su Twitter, Facebook, LinkedIn; ha un canale Youtube su cui pubblica video tutorial. Inoltre è seguitissimo su Telegram con il canale “Web, Social e Cultura (Giacomo Lucarini)”, su cui quotidianamente commenta una news dal mondo digital attraverso pillole vocali che si configurano come podcast.

 

Su ciascuna piattaforma Lucarini pubblica contenuti diversi, sempre di alta qualità, eppure ci sono social network su cui ha più seguito. Nel corso dell’intervista, ci spiega le peculiarità di ogni ambiente web e i gusti dei diversi pubblici.

 

 

Ascolta anche: Quale Futuro? Intervista a Carmelo Traina, Presidente di Visionary Days

 

 

E, a proposito di digital transformation, si spinge oltre la descrizione della sua professione, di per sé già “nuova”, raccontandoci di come le tecnologie disruptive stiano cambiando anche il mondo della creazione di contenuti per il web. Di recente, infatti, Lucarini ha creato un filtro per Instagram basato sulla realtà aumentata, che ha avuto un discreto successo e lo ha portato a realizzare un tutorial ad hoc per insegnare ai suoi follower come farne uno personalizzato.

 

Tra gli altri argomenti affrontati in questa puntata, la crossmedialità e la pianificazione del lavoro di un content creator, tra richieste dei clienti e personal branding.

 

Sabrina Colandrea

 

 

Ospite

Giacomo Lucarini

Giacomo Lucarini è digital strategist e content creator. Lucarini è un professionista specializzato in comunicazione, copywriting, web e social media che, negli anni, ha fatto della consulenza in merito alle strategie digitali e della realizzazione di contenuti per le diverse piattaforme – social e non – un lavoro che coincide con le sue passioni di […]

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce