EARTHBIT

Geologo: professione bistrattata?

“L’Italia è tutta una frana, eppure nelle sue università si chiudono le facoltà di Geologia, gli enti pubblici non utilizzano i geologi, e i giovani alla fine abbandonano questa professione bistrattata”, Stefano Secondino

 

Nel 2016 il Corriere Adriatico apriva con queste parole un articolo dedicato al primo Congresso nazionale dei geologi italiani. Oggi, nel 2021, ci sentiamo di dire che poco è cambiato. Manca una cultura geologica e i geologi sono utilizzati poco e male.

I bandi di concorso non cercano queste figure, nemmeno per le grandi opere pubbliche. Chi vince l’appalto seleziona un geologo. E qui scatta la corsa al ribasso, con conseguenze prevedibili in termini di qualità e sicurezza.

 

Ascolta anche: Identikit del geologo

 

I paradossi non si fermano: l’Italia, terra di miniere, non sfrutta la risorsa. Dove altrove le miniere in disuso vengono riconvertite in musei, da noi vengono lasciate all’incuria. La memoria storica si perde. E le occasioni sprecate non si contano più.

Perché? Dove si radica il problema? Cosa fare per cambiare le cose? Il nostro Francesco D’Amico accetta la sfida e prova a rispondere a simili interrogativi. Prestategli orecchio!

Eleonora Medica

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Le promesse del Forum Verso Sud - Libro Bianco -Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce