DIGITAL TOMORROW

Industria 4.0: i vantaggi per la ripartenza

La quarta rivoluzione industriale e i cambiamenti che comporta

 

 

Quinta puntata di Digital Tomorrow, il podcast che affronta l’innovazione dal punto di vista delle Piccole e Medie Imprese in Italia.

Oggi parliamo di Industria 4.0 e di come può essere utile per lo sviluppo e la crescita del nostro mercato. Il conduttore Pepe Moder ne discute con Marco Sacco, Primo ricercatore del CNR, responsabile della sede di Lecco di STIIMA, l’Istituto per i Sistemi e le Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato e Luigi Galimberti, CEO e Founder di Sfera Agricola.

Come si potrebbe descrivere la fabbrica di oggi? Le immagini di Charlie Chaplin in Tempi moderni dovrebbero essere ormai alle spalle per tutti e, il panorama che questa quarta rivoluzione permette di osservare è un ambiente in cui le persone e le tecnologie possono collaborare e beneficiare quindi di una serie di vantaggi. La riduzione dei costi è solo l’inizio, quali sono gli altri?

 

 

Ascolta anche: Digital Innovation Shortcuts

 

 

La tecnologia è pronta per essere messa in campo e i costi sono ormai affrontabili per tutte le aziende. Inoltre, non dimentichiamo che è ancora attivo il Piano Calenda.

Detto ciò, non c’è vera trasformazione senza l’investimento nella formazione. Infatti, questi nuovi macchinari sono inutili senza un personale qualificato che sappia usarli e mantenerli nel tempo. Non deve essere quindi un mero acquisto di soprammobili.

Che percorso deve affrontare la PMI per trasformarsi in un’azienda 4.0?

 

 

Ascolta anche: Internet of Things

 

 

Sfera Agricola è un perfetto esempio di PMI che è riuscita a trasformarsi in industria 4.0. Infatti, è stata capace di creare la serra tecnologica più grande d’Italia e tutto completamente sostenibile. Si produce di più con meno. Come è stato possibile?

Per prendere spunto non resta che premere play!

Francesca Ponchielli

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo