Un progetto di sensibilizzazione per le Piccole e Medie Imprese
Nuova puntata di Talk About It, il programma di Radio Activa realizzato in collaborazione con la sezione IT di Unindustria. Oggi parliamo di bisogni digitali per le Piccole e Medie Imprese e di un progetto di sensibilizzazione: Digital Innovation Shortcuts.
Tutto questo in compagnia del nostro speaker Marco Borgherese e di due ospiti d’eccezione: Cristiano Alborè, Cybersecurity & TLC Marketing Director in TIM SpA e Vicepresidente dell’Information Technology Section di Unindustria, e Raffaele Giuliano, Consigliere Direttivo del Comitato Piccola Industria e Co-founder, CEO e CFO di EXALTECH.
Ascolta anche: Le caratteristiche dell’imprenditore 4.0
Il digitale con la pandemia ha subito una grandissima spinta, inizialmente forzata, e tutto il mondo del lavoro ha dovuto affrontare una complessa e rapida trasformazione. Sono accadute tantissime cose, tutte insieme. Pensiamo allo smart working: milioni di persone si sono ritrovate a dover lavorare da casa dall’oggi al domani. Questo ha portato a rivedere gli obiettivi e i processi aziendali, soprattutto dal lato PMI.
Da dove partire però per riformare?
Oggi forse manca ancora un po’ di coerenza di scelte manageriali e applicative. Riconosciamo il valore del digitale, ma parallelamente non lo poniamo come priorità a livello concreto. Si nota una mancanza ancora diffusa nell’integrazione dei processi. Un gap tra consapevolezza e concretezza. Questo è un problema dato che il lavoro sarà sempre più fluido e ibrido.
Bisogna digitalizzare gli ingranaggi e i vari passaggi aziendali, non solo banalmente avere a disposizione nuova tecnologia. Serve una nuova mentalità e formazione continua.
Ascolta anche: Professioni 2030, il futuro delle competenze
In questo contesto di “bisogno diffuso”, si inserisce proprio il progetto di sensibilizzazione: Digital Innovation Shortcuts che punta a guidare, facilitare e accelerare la digitalizzazione a tutti i livelli operativi nelle Piccole e Medie Imprese. Un’iniziativa che è stata capace di cogliere le necessità dell’epoca post covid e inserirsi in maniera intelligente nelle zone d’ombra della trasformazione digitale.
Un programma in sei tappe che racconta i benefici dell’utilizzo delle nuove tecnologie e come queste possono materialmente introdursi in azienda. Un format “easy” sotto forma di incontri che mettono al centro i casi pratici realizzati con successo dalle imprese stesse. Quindi niente racconti teorici sull’importanza della tecnologia in sé, ma analisi del suo utilizzo pratico da parte degli operatori.
Premi play per saperne di più!
Francesca Ponchielli