ED È SUBITO SIRI

Intelligenza emotiva e Neuromarketing

Intervista a Viviana Lupo

 

 

Oggi parliamo di intelligenza emotiva applicata al Marketing con Viviana Lupo, ricercatrice nell’ambito del Neuromarketing.

Che cosa è il Neuromarketing? Che tipo di ricerche conduce? E come si applicano al Marketing?

Parliamo di profilazione dei clienti, scelta e selezione dei prodotti aziendali, analisi di variabili cognitive ed emozionali attraverso l’utilizzo di strumenti biometrici e molto altro in questa nuova puntata di Ed è subito Siri, condotta come sempre dal nostro Michele Stingo.

Let’s talk, cantano i Coldplay. E dunque parliamo, cogliendo l’occasione per riflettere sulla Comunicazione. Stanno circolando sempre più frequentemente foto di Conference Call con amici e familiari”, ci dice subito Michele. Nonostante conoscessimo già queste tecnologie, durante la Fase 1 – e dunque in una situazione di emergenza – hanno assunto un ruolo fondamentale e centrale nella vita di tutti noi.

 

 

Ascolta anche: Customer Journey e trasformazione digitale, l’esperienza di Covisian

 

 

Ripensando al periodo del lockdown, anche i vari flashmob ai quali abbiamo assistito hanno assunto un valore di tipo “integrativo”, essendo tutti noi impossibilitati a incontrarci nella dimensione spaziale. Eppure relazionarci con i nostri amici tramite queste tecnologie pare che non basti: abbiamo bisogno di una condizione di contatto, di una comunicazione più complessa e articolata.

McLuhan diceva che “il medium è il messaggio” e, nella sua concezione, i media sono considerati come qualcosa che può estendere l’essere umano. Tuttavia, abbiamo bisogno che questa comunicazione generi emozione, generi empatia. Questo vale anche – soprattutto – nel Marketing.

T. Sharon Vani

 

Ospite

Viviana Lupo

Viviana Lupo è una ricercatrice nel campo del Neuromarketing. Laureata in Communication and Marketing Psychology presso l’Università La Sapienza di Roma, durante la stesura della sua tesi in Neuromarketing ha effettuato uno Student Intership in BrainSings, spinoff della Sapienza. Attualmente ricopre – sempre per BrainSings – il ruolo di Marketing Psychologist.

Potrebbero interessarti

PODCAST

Governance tecnologica

La Data Protection al tempo dell’AI secondo ASSO DPO

Ospite: Matteo Colombo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Gaetano De Monte

PODCAST

Intelligenza artificiale

“Transit”, ovvero smarrirsi per ritrovare ciò che resta di umano

ROME FUTURE WEEK
con Sabrina Colandrea, Federica Meta, Paolo Emilio Colombo

PODCAST

Cultura e Società

Mutazioni dell’Infosfera: il Live Podcast per inaugurare la RFW 2025

Ospite: Emanuele Brugnoli, Donald Ruggiero Lo Sardo

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Chi risponde quando l’AI sbaglia? Dentro le redazioni, tra nuove pratiche e leggi europee

Ospite: Donald Ruggiero Lo Sardo

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Algoritmi social e democrazia: il caso Musk e la scatola nera di X

Ospite: Pietro Gravino

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Apprendimento Automatico

Da spin-off di IBM a startup innovativa: la storia di Synthema AI

Ospite: Mattia Cabrele, Giulio Paci

SMASH
con Sabrina Colandrea