TÉCHNE

Intelligenza emotiva pratica: istruzioni per l’uso

Intervista alla sociologa Antonella Moira Zabarino

 

“Secondo il The Future of Jobs Report del 2016 (Word Economic World) il mercato del lavoro premierà chi possiede tra le proprie soft skills l’intelligenza emotiva. Su questa competenza, fondamentale per migliorare le proprie azioni e le relazioni personali e professionali, ho scritto il libro: Intelligenza Emotiva Pratica”.

Il profilo LinkedIn della dottoressa Antonella Moira Zabarino, sociologa esperta in soft skills e Presidente di Progesia, si chiude così. È una promessa importante: ha scritto un libro per insegnarci a vivere meglio, sfruttando le emozioni. Per essere precisi, l’intelligenza emotiva.

Ma di cosa si tratta? Della capacità di identificare, comprendere, utilizzare e gestire le emozioni. In altre parole, è la chiave per raggiungere il benessere relazionale in ambito lavorativo (e non solo).

 

Ascolta anche: Cosa è l’intelligenza emotiva e come allenarla grazie all’AI

 

Il titolo scelto è Intelligenza emotiva pratica: usa le tue emozioni e vivi al meglio la tua vita (Area51 Publishing, 2018). E denota un certo tipo di approccio. La scelta è ricaduta sul fornire al pubblico gli strumenti pratici per il miglioramento di sé, per trovare un equilibrio e una maggiore consapevolezza.

Ma la pratica non finisce qui. La dottoressa Zabarino ha testato le sue linee guida in prima persona. Nella sua veste di imprenditrice e docente, Moira sfrutta e racconta l’intelligenza emotiva.

Per conoscerla e approfondire l’argomento rimandiamo al podcast!

Eleonora Medica

 

 


Ospite

Antonella Moira Zabarino

Antonella Moira Zabarino è sociologa esperta in soft skills e Presidente di Progesia Srls, la società italiana nata per aiutare le aziende a crescere che ha elaborato il modello del Business Armonico. Il team di Progesia è specializzato in strategie innovative per aumentare il fatturato, il margine e la leadership, in un mercato sempre più veloce e competitivo. La dottoressa Zabarino è anche Professoressa a Contratto di Emotional Management presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e associata della Fondazione Marisa Bellisario. Con Area51 Publishing ha pubblicato i libri audio Business Armonico, Business Armonico di coppia e Il piano professionale armonico. Ha inoltre pubblicato, con il medesimo editore, Intelligenza emotive Pratica: usa le tue emozioni e vivi al meglio la tua vita (2018).

POTREBBERO INTERESSARTI

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore