START UP & HOLD ON

La rivoluzione legale di LexDo.it

Intervista al Co-Founder e CEO Giovanni Toffoletto

 

Nuova puntata di Start Up & Hold On. Stavolta parliamo di un progetto digitale che sta rivoluzionando il mondo legale: LexDo.it. Per l’occasione, il nostro speaker Paolo Emilio Colombo, responsabile della Comunicazione del Gruppo Activa, ha intervistato Giovanni Toffoletto, Co-Founder e CEO dell’azienda. Ma che cos’è LexDo.it e perché dovremmo conoscerla?

 

 

Ascolta anche Making difficult legal stuff easier: i nuovi contratti nell’era del legaltech

 

 

LexDo.it è una startup fondata sei anni fa e “nata con l’idea di semplificare il mondo legale in Italia, facilitare l’apertura di un’attività, di un nuovo progetto o una partita IVA. Aiutiamo le persone a partire con il piede giusto e offriamo qualsiasi cosa possa servire a una società per essere in regola con i diversi contratti”, afferma Toffoletto.

Quindi parliamo di digitalizzazione dei processi. Infatti, non solo i servizi messi a disposizione del cliente-utente sono 100% online, ma anche il lavoro che c’è dietro è per lo più automatizzato: molte attività passano da una persona fisica a un software. Così facendo, è nato un servizio disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’idea di avere “un avvocato in tasca” non sembra più fantascienza. 

 

 

Ascolta anche: Ri-pensarci data driven

 

 

Quindi, LexDo.it, grazie all’utilizzo di un software, può essere sempre presente. Quanti attori, nel nostro affollato e competitivo mercato economico, possono dire lo stesso?

Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e digitalizzato e questo progetto nasce proprio con l’idea di colmare un vuoto, un bisogno nel panorama del nostro Paese. Grazie ai servizi di consulenza messi a disposizione dall’azienda del nostro ospite, ad esempio, una nuova realtà imprenditoriale potrebbe velocizzare i passaggi che la portano sul mercato. Vogliamo assumere qualcuno per la nostra attività? Possiamo farlo online, rispondendo ad alcune domande; lo stesso sito poi elabora un contratto su misura, basato su precise esigenze.

E se qualcuno avesse bisogno di un consiglio più delicato e specifico? LexDo.it offre anche questa possibilità, ma come funziona? In più, dopo l’avvio della mia nuova attività, se avessi ancora bisogno di supporto organizzativo e legale?

La risposta a questa e altre domande nel nostro podcast. Buon ascolto.

Francesca Ponchielli

 

 



Ospite

Giovanni Toffoletto

Giovanni Toffoletto si è laureato in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano. Non solo studio però, dato che si è subito messo in gioco nel mondo “dei grandi”. Infatti, ha fondato la sua prima startup mentre frequentava ancora l’università; conclusi gli studi, ha poi incominciato il suo percorso nel mondo del lavoro a Londra, presso […]

POTREBBERO INTERESSARTI

Speciale Verso sud

Il nostro inviato speciale sul campo, Paolo Emilio Colombo, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce