LEGALTECH SHOW

Making difficult legal stuff easier: i nuovi contratti nell’era del legaltech

Intervista a Denis Potemkin

 

Nuovo appuntamento per Legaltech Show! In questa puntata i nostri speaker Silvano Donato Lorusso e Nicolino Gentile ci parlano di contratti, e lo fanno ospitando in trasmissione un grande esperto e punto di riferimento per tutta questa particolare area del legaltech: Denis Potemkin. Avvocato d’affari inglese appassionato di tecnologia, ha studiato ad Oxford, è un innovatore, un creativo e un hacker legale. Lavora come consulente legale, combinando le sue competenze legali con quelle di tecnologo. Potemkin è il fondatore di Majoto e l suo motto è “Making difficult legal stuff easier”!

Invero, dalla sua presentazione su Linkedin leggiamo:

My mission is to make the business of law more human, effective and enjoyable. I’m doing my part by helping businesses turn difficult frustrating processes from pain to gain. I do this through simple first, design thinking and breaking convention.

 

Ascolta anche: L’intelligenza artificiale che legge la Legge

 

Il mondo attuale è sempre più complesso e la tecnologia rende – paradossalmente – il mondo sempre più piccolo. “Tutto ruota intorno alle relazioni, ormai globali – infatti si parla di relationship economy, afferma Denis Potemkin. Le aziende che saranno più capaci di tessere e strutturare relazioni saranno le aziende che vinceranno le sfide del domani. Ci sono nuovi paradigmi, e i contratti fanno parte di queste nuove relazioni. Ma cosa bisogna aspettarsi dal futuro?

Denis Potemkin ha provato a ragionare su queste nuove relazioni e ha fondato Majoto, start up che ha come mission quella di portare chiarezza nella progettazione, gestione e stipula dei contratti. Sono tre gli obiettivi fondamentali dell’azienda: creare contratti senza avvocati per dare potere al business; offrire alle persone uno strumento di tipo collaborativo e in tempo reale; rendere i contratti comprensibili non solo dagli avvocati ma da tutti. Grazie al legaltech, quindi, si stanno cercando di realizzare contratti più user-friendly, comprensibili e soprattutto strutturati, per estrapolare subito i dati utili all’azienda. Ve lo immaginate un contratto a quattro dimensioni su un foglio Excel?

T. Sharon Vani

 

 

Ospite

Denis Potemkin

Denis Potemkin è un avvocato d’affari inglese. Si è laureato in Legge a Oxford e ha conseguito un post-graduate diploma a Bristol in Intellectual Property. Potemkin è un innovatore, un creativo e un hacker legale. Grande esperto di tecnologia, ha lavorato come consulente in diverse realtà (Whirlpool EMEA, BP, PwC) combinando le sue competenze legali […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Cronache italiane del Gender Gap

Ospite: Ilenia Deriu

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Differenze tra Customer Success e Customer Service

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà
Big Data

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

IT'S RAINING BOTS
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Netflix, Spotify, Lynk & Co e Washpass: cosa hanno in comune?
People

Cos’è il Customer Success e perché dovrebbe interessarmi?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca