TÉCHNE

L’armadio infinito (e sostenibile) di DressYouCan

Intervista a Caterina Maestro

È il sogno di molte donne: avere un armadio infinito al quale attingere ogni volta che c’è un’occasione importante, o semplicemente ogni volta che “non ho niente da mettermi!”. Caterina Maestro è il CEO di DressYouCan e 5 anni fa, ha portato in Italia il concetto di sharing economy applicato al settore moda. In questa intervista a Téchne di Giulia Borgherese, Caterina racconta la sua visione e la sua esperienza.

I prodotti di moda, soprattutto quelli di lusso, tendono ad avere dei costi molto elevati e una forte percentuale di sottoutilizzo. Il ‘fashion renting’ è un fenomeno diffuso negli Stati Uniti, in Cina e nel Regno Unito tanto che, secondo Allied Market Research, nel 2023 varrà la cifra record di 1,9 miliardi di dollari. In Italia però, non c’è ancora una forte cultura in questo settore. 

 

Ascolta anche: L’addetto alle vendite nella grande distribuzione, la realtà di Happy Casa Store

 

Uno dei grandi temi attorno al quale ruota il concetto di sharing economy è quello della sostenibilità. La scelta di noleggiare un abito per una certa occasione, invece di acquistarlo, permette di abbattere gli sprechi e di rispettare l’ambiente. L’industria tessile è infatti una delle più inquinanti al mondo seconda solo a quella del petrolio. Uno dei fattori determinanti è l’ascesa esponenziale della moda lowcost.

Ogni anno, le discariche di tutto il mondo inceneriscono 12milioni di indumenti e le loro emissioni di Co2 contribuiscono in maniera sostanziale all’effetto serra. Grazie a questa filosofia, DressYouCan ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Nazionale per l’Innovazione dei Servizi di Confcommercio e l’IT4Fashion Award nella categoria Sostenibilità.

 

 



Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Le promesse del Forum Verso Sud - Libro Bianco -Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce