DIGIPEDIA

L’e-commerce del design di lusso made in Italy

Intervista a Roberto Ferrari, CEO di Design Italy

 

 

In questa puntata di Digipedia, Francesco Landi, direttore Sales & Marketing di React Consulting – Gruppo Activa, intervista Roberto Ferrari, ex direttore generale di CheBanca! ed ex Chief Digital and Innovation Officer di Mediobanca. La conversazione muove da una svolta professionale insolita: nonostante una carriera ricca di soddisfazioni, infatti, l’autore del volume “L’era del fintech” si è reinventato startupper all’inizio del 2019 in tutt’altro settore.

La sua nuova creatura è la startup innovativa Design Italy, piattaforma e-commerce dedicata al made in Italy di prodotti di design di lusso, esclusivi e ricercati, orientata all’export e alla promozione delle eccellenze italiane nel mondo. Design Italy mette in contatto i buyer di fascia alta con le migliori maestranze italiane del design, compresi piccoli artigiani e giovani designer.

 

 

Ascolta anche: L’esperienza del Fuorisalone Digital. Intervista a Cristian Confalonieri, co-founder di Studiolabo

 

 

“La mia startup nasce dalla voglia di affrontare nuove sfide. L’obiettivo era provare a fare qualcosa di connesso al made in Italy“, afferma Ferrari. E aggiunge: “Il nostro target è l’amante del bello e del ben fatto. Il lusso e la qualità oggi sono asset molto richiesti nel mondo dell’e-commerce e il made in Italy di per sé è sinonimo di lusso e qualità. Poter garantire che un prodotto è fatto in Italia ci pone in una posizione di vantaggio competitivo rispetto all’offerta di altri Paesi. Dobbiamo fare leva su questo aspetto e cercare di abbattere le barriere tecnologiche, organizzative e culturali che ci impediscono di cogliere a pieno le opportunità”.

 

 

Ascolta anche: Lanieri, la Blockchain che va di moda. Intervista al CEO Simone Maggi

 

 

Secondo Ferrari, innovazione e sostenibilità sono trend molto importanti nel settore del design. Un’ulteriore tendenza sempre più evidente per gli addetti ai lavori è la fusione tra moda e design: “Ormai i top brand del fashion hanno una linea di home decor o di furniture per la casa. Stanno invadendo il territorio del design, ma è un’invasione è fertile perché produce maggiore creatività”.

Sabrina Colandrea

 

Ospite

Roberto Ferrari

Roberto Ferrari è CEO e founder della startup innovativa Design Italy, piattaforma e-commerce dedicata al made in Italy di prodotti di design di lusso, orientata all’export e alla promozione nel mondo del tessuto produttivo dell’eccellenza italiano. Tra gli obiettivi di Design Italy: raccontare, diffondere e distribuire nel mondo la qualità e la bellezza del design italiano, […]

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce