EASY TECH

Signore e signori, ecco a voi il Li-Fi spiegato semplice

Cosa è il Li-Fi?

 

Il Li-Fi (Light Fidelity) è il corrispondente ottico del Wi-Fi. Ovvero, una tecnologia di trasmissione dati che si basa sulla luce.

Un’alternativa perfetta al più famoso Wi-Fi, che presenta anche diversi vantaggi rispetto a quest’ultimo. Quali?

  • Banda larga maggiore (il perché è facilmente intuibile: lo spettro della luce visibile è 10.000 volte più grande dell’intero spettro radio)
  • Velocità superiore ai 10 Gbps
  • Maggiore sicurezza, questa tecnologia è infatti non hackerabile
  • Minor impatto ambientale, il Li-Fi è green!
  • Viene a mancare il conflitto con ogni trasmissione radio
  • Nessuna interferenza elettromagnetica

 

Con quali implicazioni? Potremmo utilizzare il Li-Fi in ospedali e aerei senza rischi, e in termini di sicurezza dei dati gli scenari sono sempre più rosei.

Ecco perché questa tecnologia sta pian piano prendendo piede in Italia, soprattutto nel settore business e nelle Pubbliche Amministrazioni. Per il settore consumer ci vorrà del tempo, a causa dei costi ancora non competitivi per le famiglie. Vedremo!

Ascolta anche: Li-Fi Revolution

Eleonora Medica

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso sud

Il nostro inviato speciale sul campo, Paolo Emilio Colombo, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce