EARTHBIT

Storia di un avvelenamento di milioni di anni fa

La balena, l’alga e la montagna: un puzzle per i paleontologi 

 

 

Nuova puntata di Earthbit e nuova indagine alla scoperta di un mistero di milioni di anni fa. Oggi, il nostro paleontologo Francesco D’Amico ci accompagna alla scoperta di una storia che ha avuto luogo tra 6 e 9 milioni di anni fa in Sudamerica. Un vero e proprio sterminio naturale di diversi organismi marini mammiferi: un avvelenamento. Gli scienziati si sono ritrovati di fronte 40 scheletri molto ben conservati, principalmente balene, con lato ventrale verso l’alto. Com’è avvenuta questo tipo di fossilizzazione?

Scopriamo insieme le diverse ipotesi…

 

 

Ascolta anche: Esistono tracce da impatto dei buchi neri primordiali?

 

 

Per scoprire questo mistero il nostro speaker deve intersecare lo studio di molteplici discipline: scienze geologiche, paleontologiche, ma anche astrofisica.

Spesso, nel nostro quotidiano, quando si parla di inquinamento dei mari pensiamo subito all’effetto dell’uomo sulla natura. Però, quando quest’ipotesi è da escludere in partenza, quali altre cause naturali possono fare scomparire un gruppo così affollato di organismi? Un vero e proprio puzzle da risolvere.

 

 

Ascolta anche: L’estinzione misteriosa e i Lazarus Taxa

 

 

Potrebbe essere avvenuto un evento catastrofico come uno tsunami? Un avvelenamento da cosa? E se fosse stata una pandemia a sterminare quelle balene e gli altri organismi?

L’ipotesi pandemia è molto attuale, ma perché questa strada è da escludere?

Scopriamolo insieme su Earthbit, insieme al nostro paleontologo di fiducia.

Francesca Ponchielli

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso sud

Il nostro inviato speciale sul campo, Paolo Emilio Colombo, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce