Il Festival del Podcasting celebra la sua decima edizione con una rassegna diffusa che attraversa l’Italia dal 20 settembre al 4 ottobre 2025, culminando con il Podcast Summit a Milano
In un momento di forte crescita per l’intero ecosistema audio, il Festival del Podcasting si conferma come punto di riferimento per professionisti, creator, brand, istituzioni e appassionati, con un calendario ricco di presentazioni, talk, corsi, laboratori, panel, workshop, networking e performance dal vivo.
Sotto l’organizzazione e la direzione artistica di Ester Memeo, Founder & CEO di Podstar, durante l’edizione 2025 saranno affrontati i temi più rilevanti dell’attuale panorama del Digital Audio Entertainment.
- Video Podcasting: workshop, talk e Case History per imparare a produrre contenuti audio-video in modo strategico;
- intelligenza artificiale applicata al podcasting: strumenti, esperienze e riflessioni su come l’AI sta trasformando la produzione e la distribuzione;
- podcast e comunicazione sociale: il ruolo del podcast nella diffusione di tematiche civili, culturali e d’attualità;
- crossmedialità: come il podcast dialoga con altri media e linguaggi, creando ecosistemi editoriali e narrativi complessi.
Il 20 settembre gli eventi locali a Roma inizieranno con una rassegna di presentazioni podcast dal vivo e l’assegnazione del premio dedicato ai migliori podcast sull’Innovazione, in collaborazione con Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma Capitale e Rome Future Week.
Ascolta anche l’intervista a Ester Memeo: Dal Business Podcasting al Premio LaPodstar
Il 30 settembre, poi, in occasione dell’International Podcast Day, si terrà una giornata online con ospiti italiani e internazionali, per esplorare le tendenze e confrontarsi con esperienze da tutto il mondo. In quella stessa giornata saranno presentati i dati sul mercato del podcast in Italia, grazie alla nuova ricerca NielsenIQ per Audible, la società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audiolibri, podcast e serie audio, con una panoramica aggiornata sull’evoluzione degli ascolti, dei formati e dei comportamenti d’uso.
Il culmine della manifestazione sarà il Podcast Summit a Milano, che si svolgerà, nell’arco di due giornate, presso MIND – Milano Innovation District.
Il 3 ottobre l’evento ospiterà presentazioni e podcast live in collaborazione con 24Ore Podcast e, successivamente, in collaborazione con Acast, anche l’attesa sezione dedicata ai podcast emergenti, con la presentazione dei progetti pubblicati nell’ultimo anno. Nella stessa occasione verrà assegnato il Premio Rivelazione dell’anno istituito da Media Key e dedicato al podcast emergente che si è distinto per eccellenza. La giornata si concluderà con l’aperipodcast, il consueto appuntamento di networking che riunisce community e operatori del settore.
Il 4 ottobre, invece, nella giornata conclusiva del Festival, si susseguiranno panel tematici, workshop e Performance Live di creator e podcaster che porteranno sul palco i propri show in una veste inedita. Inoltre, sarà consegnato il Premio Pod24 da 24Ore Podcast per riconoscere il lavoro dei migliori podcast indipendenti di reportage e d’inchiesta.
S. C.
Leggi e ascolta anche: Voci dal We Make Future 2025. Le nostre interviste live dall’Open Arena di Seedble e InnovUp