Il 15 settembre 2025 alle 18.00, presso Oasi San Paolo, daremo il via alla Rome Future Week. Un evento, ma anche un podcast per capire dove sta andando l’informazione e quali sono i rischi per le libertà democratiche
Viviamo nell’epoca della disintermediazione con tutto quello che comporta, del “now you are the media” lanciato da Elon Musk, dell’informazione sulle piattaforme, ma anche dell’intelligenza artificiale che entra nelle redazioni giornalistiche.
È l’era delle “Mutazioni dell’Infosfera, tra misinformazione, viralità e manipolazione“, che poi è il titolo dell’evento che, come Radio Activa Plus, abbiamo organizzato lunedì 15 settembre negli spazi di Oasi San Paolo (Largo Leonardo Da Vinci) in collaborazione con Rome Future Week e con Sony Computer Science Laboratories – Rome, centro di ricerca impegnato nelle soluzioni sostenibili alle attuali sfide della società e del pianeta.
E quale sfida migliore, per noi, se non quella di organizzare un talk sulle problematiche che affliggono il mondo dell’informazione contemporaneo?
Nasce proprio dall’esigenza di discuterne in compagnia di esperti questo appuntamento pubblico durante il quale sarà registrato anche un episodio live di Disinfòrmati, il nostro nuovo podcast in collaborazione con Sony CSL – Rome, attraverso il quale, a partire dalla linea di ricerca dedicata all’Infosfera e alle sue mutazioni, esploreremo le caratteristiche dell’ecosistema dell’informazione odierno.
Durante il talk discuteremo di fenomeni come viralità e polarizzazione, a partire da diversi casi studio. Vedremo come continuare ad avere fiducia nei media, esplorando, allo stesso tempo, i nuovi modelli di comunicazione che oggi conciliano esperienza e Innovazione. Ci soffermeremo, per esempio, sull’intelligenza artificiale che irrompe nelle redazioni, e sulle implicazioni che potrà avere su efficienza, trasparenza e qualità dell’informazione. Affronteremo, inoltre, la responsabilità dei News Provider e il fatto che, anche nell’attuale contesto disintermediato, politici e professonisti della comunicazione continuano ad avere una risonanza notevole.
A ragionare sull’informazione che cambia, sui rischi e sulle opportunità che ci si prospettano, saranno Sabrina Colandrea, direttrice responsabile di Radio Activa Plus, i ricercatori di Sony CSL – Rome, Emanuele Brugnoli e Ruggiero Lo Sardo, e Pietro Gravino, ricercatore di Sony CSL – Paris.
Leggi anche: L’intelligenza artificiale nelle redazioni è un dibattito aperto