Un recap sugli sviluppi più interessanti della blockchain nel 2022
Il 2022 è stato un anno ricco di novità e sviluppi nel campo della blockchain. Quali notizie tenere presente per riuscire a scorgerne i futuri utilizzi?
Noi di Radio Activa Plus, abbiamo deciso di fare il punto della situazione e creare un elenco. Ecco le maggiori news del settore.
Vediamole insieme.
Ascolta il nostro podcast sulla blockchain: Tra formazione e trasformazione digitale
- Il governo cinese ha annunciato che sta lavorando per creare una sua criptovaluta digitale ufficiale basata sulla blockchain. La criptovaluta verrà utilizzata per facilitare le transazioni commerciali e per aumentare la tracciabilità dei pagamenti.
- Secondo una ricerca condotta da Gartner, entro il 2025 il 15% delle grandi aziende utilizzerà la blockchain per automatizzare i processi aziendali.
- L’Unione Europea ha comunicato di stare lavorando al fine di creare una propria piattaforma di blockchain per le transazioni commerciali transfrontaliere. L’obiettivo è aumentare l’efficienza e la trasparenza delle transazioni commerciali tra i paesi dell’UE.
- Il settore dei giochi online e dei casinò sta vedendo un crescente utilizzo di questa tecnologia per garantire la trasparenza e la sicurezza delle transazioni. Molti siti di giochi d’azzardo stanno accettando criptovalute come metodo di pagamento.
- Nei settori della logistica e della supply chain si sta utilizzando in misura sempre maggiore la blockchain per garantire la tracciabilità e la sicurezza delle transazioni. Ad esempio, la catena di supermercati Walmart ha annunciato di utilizzare questa tecnologia per tracciare la provenienza dei prodotti alimentari.
- Il settore finanziario sta vedendo un crescente utilizzo della blockchain per automatizzare i processi e ridurre i costi. Ad esempio, la banca Santander ha annunciato di utilizzarla per automatizzare il processo di pagamento delle transazioni internazionali.
- La blockchain sta anche trovando un utilizzo crescente nell’ambito della proprietà intellettuale, con molte aziende che utilizzano la tecnologia per registrare e tracciare i diritti d’autore e i brevetti.
Ascolta il nostro podcast sulla blockchain: La filiera produttiva
Queste sono solo alcune delle maggiori notizie del settore diffuse nel corso del 2022, ma si prevede che questa tecnologia continuerà a espandersi in molteplici ambiti nei prossimi anni. Alcuni media risultano, però, ancora scettici. Si tratta di mancanza di fiducia o di un’analisi più approfondita del mercato?
Noi, intanto, continuiamo a tenere monitorata questa tecnologia in attesa di ricevere altre notizie.