Quali opportunità può offrire la Blockchain alle PMI?
Nuova puntata di Digital Tomorrow, il podcast di Registro.it che racconta il rapporto tra le Piccole e Medie Imprese e la trasformazione digitale. In questo episodio, Pepe Moder parla del binomio Blockchain-PMI con Paolo Mori, ricercatore presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa e Responsabile dell’Unità di ricerca Trust, Security and Privacy, e con Matteo Fratini, CEO del frantoio I Potti de Fratini che produce un olio di alto livello in Umbria.
Ascolta anche: Blockchain for Everyone
A cosa serve la Blockchain? Chi può avvalersene? In Italia chi può trarne maggior vantaggio? Senza dubbio la Blockchain può essere utilissima per valorizzare i prodotti made in Italy. Dal vino all’olio ai beni di lusso, così come i gioielli e l’alta moda, grazie a questa tecnologia è possibile certificare le caratteristiche dei diversi prodotti e convincere i clienti a sceglierli. Le aziende italiane sono sempre più sensibili ai valori etici e sostenibili, così come a quelli legati alla qualità e alla sicurezza. La Blockchain è la tecnologia più adatta a questi scopi, poiché consente di creare un ambiente trusted, con dati precisi e veritieri.
Ascolta anche: TechBricks, il Venture Studio deep-tech che costruisce “mattoni” di tecnologia
Infatti, la Blockchain offre un forte contributo alla supply chain per registrare la provenienza dei materiali usati nei sistemi produttivi, le caratteristiche del processo produttivo, la qualità del prodotto, ma anche per certificare la sostenibilità del sistema stesso. Vuoi saperne di più? Ascolta la puntata!
Paolo Emilio Colombo