Merco Imprese 2022: la classifica delle 100 aziende con la migliore reputazione in Italia

Ferrero, Ferrari, Barilla, Armani e Luxottica sono tra le aziende con la migliore reputazione in Italia stando alla classifica Merco Imprese 2022

 

 

È Ferrero l’azienda più rinomata in Italia nella classifica della reputazione stilata da Merco Imprese per il 2022. A completare il podio: Ferrari e Barilla. Seguono Armani e Luxottica.

Oltre alla classifica generale, ce ne sono altre: Ferrari, stando ai giornalisti, ha il miglior team di Comunicazione; Lavazza è l’azienda più apprezzata dalla popolazione; Samsung la migliore in ambito digitale. Ferrari si distingue per gli analisti finanziari e i responsabili delle associazioni dei consumatori, Tesla per i giornalisti economici, Google per i responsabili delle ONG, Valentino per i leader sindacali e il Gruppo Mondadori per i docenti di Economia.

Al primo posto nelle classifiche dei rispettivi settori, oltre alle già citate, si trovano Intesa Sanpaolo, Ikea, Enel, Aboca, Msc, Apple, Esselunga, Leonardo e Lego.

“È un’eccellenza misurata da chi ha le competenze per farlo: dirigenti d’azienda, sindacati, ONG, associazioni dei consumatori, professori universitari, giornalisti economici”, ha commentato Massimo Micucci, CEO di Merco Italia. E ha aggiunto: “Sono incluse anche valutazioni dei canali social e indicatori oggettivi: indici scelti e obblighi di trasparenza delle aziende. Si tratta di un sistema di valutazione che funziona già in 16 Paesi, il più completo al mondo“.

 

 

Leggi anche Festival dell’Economia di Trento: si parte!

 

 

Al rilevamento di Merco Italia 2022 hanno partecipato 105 dirigenti aziendali di alto livello, 50 analisti finanziari, 52 giornalisti dell’informazione economica, 28 responsabili di ONG, 33 esponenti sindacali, 36 di associazioni di consumatori, 48 docenti di livello universitario di area business ed economica e oltre 2mila consumatori (Merco Società).

Accanto a queste valutazioni, c’è l’analisi della reputazione in ambito digitale (Merco Digitale), con oltre 604.406 menzioni, e infine analisi dei dati reputazionali pubblici, presentati da parte di 14 aziende.

La preparazione di Merco (Corporate Reputation Business Monitor) è stata effettuata da Análisis e Investigación, il primo istituto spagnolo di ricerche di mercato, mentre la metodologia per la preparazione di queste classifiche è stata rivista in modo indipendente da KPMG, in conformità con lo standard ISAE3000. Per questo motivo, KPMG non rende nota la sua posizione in questa classifica.

I criteri della valutazione di Merco Imprese Italia saranno resi disponibili su Mercoitalia.com.

 

Fonte: Open Gate Italia

 

Di seguito alcune immagini dalla conferenza stampa a cura della redazione di Radio Activa Plus.

Antonio Lechon e Massimo Micucci durante la conferenza stampa di presentazione dei risultati di Merco Imprese 2022
Antonio Lechon e Massimo Micucci
La consegna dei riconoscimenti a Enel, Google, Intesa San Paolo, Luxottica

A cura di

In questo articolo:

Potrebbero interessarti

PODCAST

Open Innovation

Test before invest, ovvero il modello di Venture Client di ELIS Innovation Hub

Ospite: Francesco Parrano

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Umanesimo manageriale nell’era digitale

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso

PODCAST

Cultura e Società

La Matematica in Asimov e nel mondo contemporaneo

NOVE VOLTE SETTE
con Cecilia Fronza

PODCAST

Blockchain

Tutto sulla blockchain. Intervista a Jules Piccotti

Ospite: Jules Piccotti

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Community Care

Profit + purpose = ? La formula dell’azienda ideale declinata nei progetti di Social Impact del WMF

SEEDBLE X WMF
con Sabrina Colandrea

PODCAST

People

Quale sarà il futuro del Customer Success?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca