Nasce a Roma il primo liceo digitale d’Italia

30 studenti formano la prima classe italiana del nuovo percorso di studi quinquennale. L’obiettivo? Educare a pensare

 

Frutto della sinergia tra Leonardo Spa, Fondazione Leonardo e Ministero dell’Istruzione, nasce a Roma, precisamente all’Istituto Matteucci, il primo liceo digitale del Paese, un vero e proprio progetto pilota. Un nuovo indirizzo scolastico per sviluppare in maniera integrata le competenze digitali dei giovani e che, al contempo, riesca a favorire il dialogo tra materie scientifiche e discipline umanistiche, come richiesto dal Piano Nazionale Scuola Digitale.  Tutto questo nasce dall’esigenza di diffondere una vera cultura dell’Innovazione, dove le materie prettamente scientifiche non sono più le uniche protagoniste indiscusse, ma si punta alle materie STEAM, ossia Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics: questo si traduce così in un investimento prezioso per la crescita di competitività del sistema industriale nazionale.

Senza dubbio, il liceo digitale è una vera e propria rivoluzione nel sistema accademico italiano, per formare dei giovani consapevoli, con competenze reali e variegate, adeguandosi ai numerosi cambiamenti che stiamo vivendo. “Ci mancano mille tecnici digitali, voi sarete alcuni di questi”, dice ai ragazzi il Presidente della Fondazione Leonardo, Luciano Violante, presentando l’iniziativa nella scuola.

Il corso è sperimentale e i giovani si cimenteranno nello studio di diverse materie, dalla Robotica all’Intelligenza artificiale, dalla Filosofia all’Informatica; avranno così le porte aperte ad alcuni corsi di laurea specifici: Filosofia digitale, Informatica umanistica, Scienze della Comunicazione, Ingegneria dell’Informazione industriale, per citarne alcuni.

“Il compito di un’azienda come Leonardo, che ha puntato con forza sulla convergenza tra manifattura e digitale, è oggi quello di sostenere una innovazione condivisa con mondo dell’impresa, centri di ricerca, scuola e università – dichiara Luciano Carta, presidente di Leonardo – Ecco perché la nostra azienda, nel 2021, ha attivato 776 percorsi formativi tra stage, programmi di apprendistato, tirocini e alternanza scuola-lavoro. Per lo stesso motivo numerosi dipendenti di Leonardo si sono impegnati in più di 1.400 ore di docenza in 4 Istituti tecnici superiori italiani. Qui all’Istituto Matteucci siamo orgogliosi di vedere oggi nascere il primo liceo digitale. Ci impegneremo affinché questo progetto ‘contamini’ molti altri istituti italiani”.

Gli studenti, come affermato dall’AD di Leonardo, Alessandro Profumo, avranno anche la possibilità di effettuare stage nell’azienda che avranno come filo conduttore l’intelligenza artificiale e il linguaggio matematico, e che saranno arricchite da competenze umanistiche. Non solo: i ragazzi svilupperanno il pensiero critico attraverso un “laboratorio del pensiero” durante il biennio, per comprendere la società in cui viviamo e i cambiamenti in atto della nostra epoca e soprattutto per prepararli allo studio della Filosofia dal terzo anno.

Buon sapere, giovani: il mondo vi aspetta! 

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Il fuorilegge nella Science Fiction

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

L’eredità di Luigi Einaudi secondo Giuseppe Vegas

Ospite: Giuseppe Vegas

OLL IN
con Lelio Borgherese

PODCAST

Perché revisionare sempre attentamente l'output dell'AI
Intelligenza artificiale

L’output dell’AI non è infallibile. L’importanza della revisione dei contenuti

Ospite: Gianluca Bergaminelli

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Marco Trombadore

PODCAST

Cultura e Società

Anna Paola Concia: “Ogni donna che rompe un tetto di cristallo lo fa per tutte”

Ospite: Anna Paola Concia

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca