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4 Dic: Il ricatto di Trump ai social e il super computer di Genova

Le notizie del giorno dal mondo della tecnologia e dell’innovazione

 

 

Nella rassegna stampa tech di Radio Activa, Luisa Vittoria Amen parla del Presidente USA Donald Trump che ha minacciato, in diversi tweet, di porre il veto alla legge annuale sulla difesa se il Congresso non metterà fine alla cosiddetta sezione 230 del Communication Decency Act, ovvero la normativa che garantisce a Twitter e Facebook l’immunità per i contenuti di terzi.

Ci spostiamo in Italia: a Genova Leonardo ha installato un nuovo super computer tra i primi 100 al mondo per potenza di calcolo e prestazioni. Si chiama Da Vinci-1 e può compiere 5 milioni di miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo.

 

 

Ascolta anche 2 Dic: 5G, più di un miliardo le persone connesse entro fine anno

 

 

Con la seconda ondata della pandemia, cresce a dismisura il tempo che gli italiani trascorrono online, lo rivelano i dati di ComScore sulle abitudini digitali di 40 milioni di cittadini del nostro Paese. Il 93% del tempo è nelle mani di social e streaming.

Infine, un nuovo aggiornamento di WhatsApp introduce delle novità prettamente estetiche, come la possibilità di impostare sfondi personalizzati per ogni chat e nuovi sticker animati.

 

Luisa Amen

Ospite

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Nell'ultimo decennio, la guida autonoma ha catturato l'immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Un fenomeno che ha trascinato con sé promesse di maggiore sicurezza stradale, efficienza e comodità. Tuttavia, dietro questa innovazione che sembra appartenere a un futuro lontano, si cela un intricato labirinto di responsabilità legali e sfide normative che devono ancora essere affrontate e risolte. Il Professore Enrico Al Mureden, figura di spicco nel panorama giuridico e accademico italiano, ci accompagna in un viaggio attraverso i livelli della guida autonoma, svelando le complessità che circondano questo fenomeno. I Livelli della Guida Autonoma: Decifrando la Classificazione SAE Quando si parla di guida autonoma, ci si imbatte spesso nei livelli definiti dalla Society of Automotive Engineers (SAE). Questi livelli, che vanno dall'1 al 5 (con l'aggiunta del "Livello 0"), delineano il grado di automazione presente nei veicoli. Da automobili "storiche" che richiedono l'input completo del conducente (Livello 0) fino alla piena automazione senza necessità di intervento umano (Livello 5), il panorama è estremamente variegato. La Responsabilità Legale: Un Terreno Ancora Inesplorato Con l'avvento della guida autonoma, sorgono interrogativi cruciali riguardanti la responsabilità legale in caso di incidenti o malfunzionamenti dei sistemi autonomi. Chi è da ritenere responsabile in situazioni di emergenza? Il conducente? Il produttore del veicolo? O forse entrambi? Il quadro normativo attuale non offre ancora risposte esaustive a queste domande, lasciando un vuoto che deve essere colmato al più presto. Sebbene siano stati fatti passi avanti, come l'introduzione dell'articolo 34bis "Guida Autonoma", ci troviamo ancora di fronte a una fase di transizione e adattamento. L'Integrazione Tecnologica e Sociale: Una Sinergia Necessaria La guida autonoma non è solo una questione di tecnologia, ma anche di integrazione sociale e legale. È cruciale coinvolgere esperti non solo nel campo dell'ingegneria, ma anche della filosofia, sociologia e giurisprudenza per garantire un approccio olistico e sostenibile a questa rivoluzione. Il Futuro della Guida Autonoma: Oltre le Macchine Isolate È importante ricordare che la guida autonoma non esiste in un vuoto tecnologico, ma è parte integrante di un contesto più ampio. La collaborazione tra settori e la revisione delle normative sono fondamentali per garantire una transizione fluida verso un futuro in cui la guida autonoma sarà la norma piuttosto che l'eccezione. In conclusione, la guida autonoma rappresenta una delle sfide più affascinanti e complesse del nostro tempo. Tuttavia, affrontare queste sfide richiede non solo innovazione tecnologica, ma anche una profonda riflessione etica e legale. Solo integrando tutte queste componenti potremo realizzare pienamente il potenziale trasformativo della guida autonoma, garantendo nel contempo la sicurezza e la responsabilità per tutti gli attori coinvolti.
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