WOW - WOMEN ON WEB

Anna Paola Concia: “Ogni donna che rompe un tetto di cristallo lo fa per tutte”

“Regalate il Piccolo Chimico alle bambine, vedrete come si appassioneranno alle materie STEM”. Così la fondatrice di Didacta Italia, Anna Paola Concia 

 

 

 

Lo studio delle materie STEM permette di non subire la tecnologia che ci circonda. “Tramite la Matematica del cittadino si possono formare studenti capaci di interpretare i tempi moderni, proiettandosi verso il futuro tecnologico”. Con queste parole, lo scorso novembre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le Linee guida per le discipline STEM, pensate per favorire, nell’offerta formativa delle scuole, l’introduzione di azioni dedicate a rafforzare le competenze STEM attraverso metodologie didattiche innovative.

Nel nuovo episodio di WoW – Women on Web, le nostre speaker, Federica Meta e Francesca Pucci, hanno affrontato il tema con Anna Paola Concia, Founder di Didacta Italia, spinoff di Didacta Germania, il più importante evento al mondo sull’Innovazione in campo didattico. “La missione di Didacta Italia – ha esordito Concia – consiste proprio nell’innovare completamente didattica e ambienti di apprendimento al fine di costruire una formazione totalmente nuova per bambini e bambine, ragazzi e ragazze”.

A proposito delle materie STEM, argomento molto affrontato nell’ambito di Didacta Italia fin dalla formazione degli insegnanti, Concia ha rimarcato poi la necessità di promuoverne lo studio fin dalla primissima infanzia, e non a orientamento già avvenuto.

 

 

Ascolta anche Cooperative digitali: il futuro del mutualismo nell’era dell’AI e della blockchain

 

 

La nostra ospite ha anche evidenziato il legame molto forte tra la promozione delle materie STEM e la necessità di abbattere gli stereotipi di genere, temi che andrebbero affrontati insieme. “Fin da piccolissime le bambine vengono orientate verso studi di altro tipo, verso materie letterarie, sociali”, ha commentato Concia. E ha aggiunto: “Iniziate a regalare il Piccolo Chimico anche alle bambine e vedrete come si appassioneranno alla materia”.

In chiusura, le nostre speaker hanno chiesto a Concia quanto è stata dura infrangere il tetto di cristallo nel corso della sua carriera professionale e, in generale, della sua vita. Per saperne di più vi rimando all’ascolto del podcast, non prima di lasciarvi con un ultimo pensiero di Concia, che condivido:

“Una cosa che penso, e che non pensano molte donne di sinistra italiane, è che chiunque rompe un tetto di cristallo lo rompe per tutte. Grazie ad Alessandra Todde e a Giorgia Meloni, che d’ora in poi rappresenteranno dei modelli di riferimento, le bambine potranno dire che da grandi vogliono fare la Presidente della Regione o la Presidente del Consiglio.”

S. C.

Ospite

Anna Paola Concia

Anna Paola Concia ha lavorato in tutte le istituzioni italiane con ruoli di responsabilità: è stata assessora per il Comune di Firenze, Presidente di Agensport alla Regione Lazio, deputata della Repubblica, consigliera di tre Ministre della Repubblica. Dal 2014 risiede a Francorte con la moglie – la criminologa Ricarda Trautmann – e si occupa di […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

The Matilda Effect e perché ancora oggi non lo abbiamo superato

Ospite: Martina Lascialfari

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

Il suo nome è “una parola che uccide”: il messia nella Science Fiction

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Cultura e Società

Ragazze Digitali contro il pregiudizio

Ospite: Barbara Santi

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

Cronache italiane del Gender Gap

Ospite: Ilenia Deriu

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

Ridaje offre una seconda chance: da senzatetto a giardinieri urbani

Ospite: Lorenzo Di Ciaccio

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Cultura e Società

La Matematica è donna nel film di Anna Novion “Il teorema di Margherita”

Ospite: Anastasia Plazzotta

NOVE VOLTE SETTE
con Davide Del Vecchio