Dal cinema espressionista tedesco a Joe Begos
Argomento di questa puntata di Cinetecha è il rapporto tra cinema e pittura: se per secoli la settima arte è stata richiamata dalla pittura più realistica, oggi è il cinema che guarda alla pittura attraverso la cinepittura digital. Tra le sue forme più recenti, i film di David Lynch e di Peter Greenaway.
Ascolta anche: Fellini 100. Il cinema e i sogni di carta
Oggi il cinema “produce” pittura e non si limita soltanto a riprodurla come accadeva in passato: dai fondali dipinti in stile espressionista utilizzati da Robert Wiene per “Il gabinetto del dottor Caligari” fino all’universo psichedelico e disturbante dei film horror “Bliss” di Joe Begos e “The Devil’s Candy” di Sean Byrne. In questo episodio, Lorenzo Fedele, con il contributo di Sara Pugliese, studentessa di Storia dell’Arte presso l’Università di Roma “La Sapienza”, sviscera il rapporto tra queste due forme d’arte, rievocando fotogrammi di film e scene di dipinti dell’arte canonica di ogni tempo.
T. Sharon Vani