DIGIPEDIA

Trasformare le idee in business

Intervista a Giacomo Lucarini, digital strategist e content creator

 

 

Innovazione e trasformazione digitale non stanno cambiando soltanto le nostre abitudini, ma anche il mondo del lavoro. Ma in che modo le tecnologie disruptive stanno influenzando la professione del content creator? Che tipo di contenuti dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro? Francesco Landi, direttore Sales & Marketing di React Consulting – Gruppo Activa, riflette su questi temi in compagnia di Giacomo Lucarini, digital strategist e content creator, due professioni figlie della digital transformation.

 

Con più di 23mila follower su Instagram, infatti, Lucarini può essere annoverato nella categoria dei micro-influencer e rappresenta un esempio di come la trasformazione digitale stia cambiando non solo le nostre abitudini ma anche il mondo del lavoro.

 

 

Ascolta anche: L’esperienza del Fuorisalone Digital. Intervista a Cristian Confalonieri, co-founder di Studiolabo

 

 

Lucarini è presente su diverse piattaforme: ha un sito e un blog che aggiorna quasi ogni giorno; è molto attivo su Instagram sia per quanto riguarda la gallery sia per le story; chiaramente è presente su Twitter, Facebook, LinkedIn; ha un canale Youtube su cui pubblica video tutorial. Inoltre è seguitissimo su Telegram con il canale “Web, Social e Cultura (Giacomo Lucarini)”, su cui quotidianamente commenta una news dal mondo digital attraverso pillole vocali che si configurano come podcast.

 

Su ciascuna piattaforma Lucarini pubblica contenuti diversi, sempre di alta qualità, eppure ci sono social network su cui ha più seguito. Nel corso dell’intervista, ci spiega le peculiarità di ogni ambiente web e i gusti dei diversi pubblici.

 

 

Ascolta anche: Quale Futuro? Intervista a Carmelo Traina, Presidente di Visionary Days

 

 

E, a proposito di digital transformation, si spinge oltre la descrizione della sua professione, di per sé già “nuova”, raccontandoci di come le tecnologie disruptive stiano cambiando anche il mondo della creazione di contenuti per il web. Di recente, infatti, Lucarini ha creato un filtro per Instagram basato sulla realtà aumentata, che ha avuto un discreto successo e lo ha portato a realizzare un tutorial ad hoc per insegnare ai suoi follower come farne uno personalizzato.

 

Tra gli altri argomenti affrontati in questa puntata, la crossmedialità e la pianificazione del lavoro di un content creator, tra richieste dei clienti e personal branding.

 

Sabrina Colandrea

 

 

Ospite

Giacomo Lucarini

Giacomo Lucarini è digital strategist e content creator. Lucarini è un professionista specializzato in comunicazione, copywriting, web e social media che, negli anni, ha fatto della consulenza in merito alle strategie digitali e della realizzazione di contenuti per le diverse piattaforme – social e non – un lavoro che coincide con le sue passioni di […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Health

Blind Giver promette di restituire l’autonomia ai non vedenti

Ospite: Gianluca Manca, Alessandro Tessitore

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Governance tecnologica

Verso Roma Smart City. Il GovTech nella Capitale

Ospite: Riccardo Corbucci, Federico Costa, Maurizio Veloccia

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea, Vittorio Verardi

PODCAST

Governance tecnologica

Roma Capitale della mobilità sostenibile?

Ospite: Andrea Spinosa, Serena Mignucci

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea, Vittorio Verardi

PODCAST

Governance tecnologica

Roma Capitale green del futuro. La rivoluzione energetica parte dall’Ostiense

Ospite: Simona Befani, Alessia Lucentini, Mattia Voltaggio

ROME SMART HUB
con T. Sharon Vani, Vittorio Verardi

PODCAST

Governance tecnologica

Smart Buildings a Roma. Binomio possibile?

Ospite: Paolo Mezzalama, Laura Scrimieri, Maurizio Veloccia

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea, Vittorio Verardi

PODCAST

Intelligenza artificiale

Movida: la rivoluzione silenziosa nelle Smart City italiane

Ospite: Maurizio Berardo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con T. Sharon Vani