Intervista a Matteo Scarlino
La tecnologia ha alterato l’ecosistema dell’informazione: Internet e i social network hanno dato al pubblico e alle fonti dei media il potere di diventare essi stessi dei media. Interneha sostituito l’economia competitiva con un’economia della condivisione. Un recente studio del Pew Research Center mostra che il 63% degli utenti di Facebook e Twitter trova le proprie notizie sui social media. E’ così che le notizie vengono create, distribuite e consumate da amici che raggiungono altri amici. Citynews, una delle realtà più interessanti nel panorama dell’editoria digitale italiana, è finanziata da soci privati e ha un team che ha sviluppato numerosi progetti web di successo.
Ascolta anche: Dal giornalismo politico alle startup innovative
Ce ne parla il direttore, Matteo Scarlino che ai microfoni di Start M’Up racconta le evoluzioni di questo fenomeno. Secondo gli ultimi dati, il Gruppo Editoriale Citynews è primo in classifica tra i 100 dei media italiani su Internet, con oltre 26K di visitatori unici (novembre 2019 – Comscore). Numerosi anche i nuovi prodotti e formati lanciati quest’anno, dalla DMP proprietaria all’ADV Page Stories, per arrivare all’evoluzione dei nostri progetti europei, AgriFoodToday ed EuropaToday, con TG e GR locali diffusi a livello capillare sul territorio.