Intervista alla sociologa Antonella Moira Zabarino
“Secondo il The Future of Jobs Report del 2016 (Word Economic World) il mercato del lavoro premierà chi possiede tra le proprie soft skills l’intelligenza emotiva. Su questa competenza, fondamentale per migliorare le proprie azioni e le relazioni personali e professionali, ho scritto il libro: Intelligenza Emotiva Pratica”.
Il profilo LinkedIn della dottoressa Antonella Moira Zabarino, sociologa esperta in soft skills e Presidente di Progesia, si chiude così. È una promessa importante: ha scritto un libro per insegnarci a vivere meglio, sfruttando le emozioni. Per essere precisi, l’intelligenza emotiva.
Ma di cosa si tratta? Della capacità di identificare, comprendere, utilizzare e gestire le emozioni. In altre parole, è la chiave per raggiungere il benessere relazionale in ambito lavorativo (e non solo).
Ascolta anche: Cosa è l’intelligenza emotiva e come allenarla grazie all’AI
Il titolo scelto è Intelligenza emotiva pratica: usa le tue emozioni e vivi al meglio la tua vita (Area51 Publishing, 2018). E denota un certo tipo di approccio. La scelta è ricaduta sul fornire al pubblico gli strumenti pratici per il miglioramento di sé, per trovare un equilibrio e una maggiore consapevolezza.
Ma la pratica non finisce qui. La dottoressa Zabarino ha testato le sue linee guida in prima persona. Nella sua veste di imprenditrice e docente, Moira sfrutta e racconta l’intelligenza emotiva.
Per conoscerla e approfondire l’argomento rimandiamo al podcast!
Eleonora Medica