YOUNG TALENT

La cultura oggi, un parere autorevole: intervista a Giuseppe Ariano

“La cultura permette di superare tutti i limiti. La cultura è un bene comune primario come l’acqua: i teatri, le biblioteche, i musei e i cinema sono come tanti acquedotti”, Claudio Abbado.

 

La cultura è acqua, un bene essenziale: è vita. È stato così per secoli, ma continuerà ad esserlo? Quale futuro si prospetta per i luoghi della nostra cultura in tempi di pandemia? E più in generale: cosa è la cultura oggi? A rispondere è Giuseppe Ariano, Direttore Marketing e Comunicazione di Scabec SpA, la Società Campana dei Beni Culturali.

La sua analisi tratteggia un ritratto accurato del nostro patrimonio e delle nostre abitudini di fruizione. Un cambiamento c’è stato e ci sarà. Non necessariamente in negativo. Il digitale è e deve essere il braccio destro del settore cultura. Lo scorso lockdown ne ha dimostrato le potenzialità e adesso l’unica cosa da fare è continuare in quella direzione. Tour virtuali, campagne social, influencer al museo… Bisogna portare fuori dai luoghi della cultura l’esperienza della visita. Guardare oltre.

 

Ascolta anche: Cultura visuale del viaggio

 

Ma non dimentichiamo che questo è Young Talent, il programma dei giovani talenti. Chi è il talento di oggi? Quale la sua storia? Giuseppe Ariano si racconta ai nostri microfoni, ripercorrendo le tappe della sua scalata al successo e dandoci qualche dritta. Quali i consigli da seguire per inserirsi nel mondo della cultura nell’immediato futuro? Quali le skill da affinare per rendersi indispensabili? Come proporsi al mercato del lavoro?

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Giuseppe Ariano

Giuseppe Ariano, con una laurea in Archeologia a Salerno e un master in management dei beni culturali, è dal 2017 Direttore Marketing e Comunicazione di Scabec SpA (Società Campana dei Beni Culturali) e del museo Madre di Napoli. Prima è stato Social Media Strategist agli Uffizi, Social media manager del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e coordinatore del museo archeologico provinciale di Salerno. È anche docente presso la Business School del Sole24Ore.

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.