Intervista a Nicolette Mandarano, storica dell’arte e docente di Comunicazione multimediale delle istituzioni museali
“Monitoro costantemente feedback e recensioni in merito alle gallerie nazionali lasciati sui canali social e sulla piattaforma Tripadvisor perché sono importanti luoghi di ascolto e spesso permettono di accorgersi di cose che si danno per scontate, o che semplicemente non si vedono, e che invece sono importanti per il visitatore“. Lo afferma ai microfoni di Radio Activa Nicolette Mandarano, storica dell’arte, docente di Comunicazione multimediale delle istituzioni museali, in libreria con “Musei e media digitali” (Carocci, 2019).
Ascolta anche: Come trasformare le idee in business. Intervista a Giacomo Lucarini, digital content creator
Mandarano è storica dell’arte, da anni si occupa di comunicazione digitale per le istituzioni culturali ed è Digital Media Curator presso le Gallerie Nazionali Barberini Corsini. Già docente a contratto di Informatica applicata ai beni culturali presso il Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Roma “La Sapienza”, Mandarano oggi insegna in diverse università e master universitari occupandosi di Comunicazione multimediale delle istituzioni museali e di Comunicazione dei beni culturali attraverso i social media.
Insieme a Francesco Landi, direttore Sales & Marketing di React Consulting – Gruppo Activa, la professoressa ha parlato di digital transformation nei musei italiani, del rapporto tra istituzioni culturali e media digitali e degli strumenti utili a intensificare il dialogo con i visitatori.
Sabrina Colandrea