START UP & HOLD ON

La rivoluzione legale di LexDo.it

Intervista al Co-Founder e CEO Giovanni Toffoletto

 

 

Nuova puntata di Start Up & Hold On. Stavolta parliamo di un progetto digitale che sta rivoluzionando il mondo legale: LexDo.it. Per l’occasione, il nostro speaker Paolo Emilio Colombo, responsabile della Comunicazione del Gruppo Activa, ha intervistato Giovanni Toffoletto, Co-Founder e CEO dell’azienda. Ma che cos’è LexDo.it e perché dovremmo conoscerla?

 

 

Ascolta anche Making difficult legal stuff easier: i nuovi contratti nell’era del legaltech

 

 

LexDo.it è una startup fondata sei anni fa e “nata con l’idea di semplificare il mondo legale in Italia, facilitare l’apertura di un’attività, di un nuovo progetto o una partita IVA. Aiutiamo le persone a partire con il piede giusto e offriamo qualsiasi cosa possa servire a una società per essere in regola con i diversi contratti”, afferma Toffoletto.

Quindi parliamo di digitalizzazione dei processi. Infatti, non solo i servizi messi a disposizione del cliente-utente sono 100% online, ma anche il lavoro che c’è dietro è per lo più automatizzato: molte attività passano da una persona fisica a un software. Così facendo, è nato un servizio disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’idea di avere “un avvocato in tasca” non sembra più fantascienza. 

 

 

Ascolta anche: Ri-pensarci data driven

 

 

Quindi, LexDo.it, grazie all’utilizzo di un software, può essere sempre presente. Quanti attori, nel nostro affollato e competitivo mercato economico, possono dire lo stesso?

Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e digitalizzato e questo progetto nasce proprio con l’idea di colmare un vuoto, un bisogno nel panorama del nostro Paese. Grazie ai servizi di consulenza messi a disposizione dall’azienda del nostro ospite, ad esempio, una nuova realtà imprenditoriale potrebbe velocizzare i passaggi che la portano sul mercato. Vogliamo assumere qualcuno per la nostra attività? Possiamo farlo online, rispondendo ad alcune domande; lo stesso sito poi elabora un contratto su misura, basato su precise esigenze.

E se qualcuno avesse bisogno di un consiglio più delicato e specifico? LexDo.it offre anche questa possibilità, ma come funziona? In più, dopo l’avvio della mia nuova attività, se avessi ancora bisogno di supporto organizzativo e legale?

La risposta a questa e altre domande nel nostro podcast. Buon ascolto.

Francesca Ponchielli

 

 



Ospite

Giovanni Toffoletto

Giovanni Toffoletto si è laureato in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano. Non solo studio però, dato che si è subito messo in gioco nel mondo “dei grandi”. Infatti, ha fondato la sua prima startup mentre frequentava ancora l’università; conclusi gli studi, ha poi incominciato il suo percorso nel mondo del lavoro a Londra, presso […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Open Innovation

Innovare nell’era della complessità: il Future Hub di Vantaa

Ospite: Roberta Gilardi, Stefan Lindegaard

FUTURES UNLOCKED
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Community Care

Genius4U, la startup per migliorare il benessere dei dipendenti

Ospite: Michela Rossi

SMASH
con Gaetano De Monte

PODCAST

Intelligenza artificiale

“Transit”, ovvero smarrirsi per ritrovare ciò che resta di umano

ROME FUTURE WEEK
con Sabrina Colandrea, Federica Meta, Paolo Emilio Colombo

PODCAST

agricoltura rigenerativa
Sostenibilità

Agricoltura rigenerativa tra tecnologia e biodiversità

Ospite: Simona Palermo

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

La scuola di Modena che è diventata un pilastro dell’Innovazione

Ospite: Daniele Barca

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Gaetano De Monte

PODCAST

process intelligence
Governance tecnologica

Process Intelligence e PA del futuro secondo GN Techonomy

Ospite: Dario Ambroggi

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea