Intervista a Roberto Ferrari, CEO di Design Italy
In questa puntata di Digipedia, Francesco Landi, direttore Sales & Marketing di React Consulting – Gruppo Activa, intervista Roberto Ferrari, ex direttore generale di CheBanca! ed ex Chief Digital and Innovation Officer di Mediobanca. La conversazione muove da una svolta professionale insolita: nonostante una carriera ricca di soddisfazioni, infatti, l’autore del volume “L’era del fintech” si è reinventato startupper all’inizio del 2019 in tutt’altro settore.
La sua nuova creatura è la startup innovativa Design Italy, piattaforma e-commerce dedicata al made in Italy di prodotti di design di lusso, esclusivi e ricercati, orientata all’export e alla promozione delle eccellenze italiane nel mondo. Design Italy mette in contatto i buyer di fascia alta con le migliori maestranze italiane del design, compresi piccoli artigiani e giovani designer.
Ascolta anche: L’esperienza del Fuorisalone Digital. Intervista a Cristian Confalonieri, co-founder di Studiolabo
“La mia startup nasce dalla voglia di affrontare nuove sfide. L’obiettivo era provare a fare qualcosa di connesso al made in Italy“, afferma Ferrari. E aggiunge: “Il nostro target è l’amante del bello e del ben fatto. Il lusso e la qualità oggi sono asset molto richiesti nel mondo dell’e-commerce e il made in Italy di per sé è sinonimo di lusso e qualità. Poter garantire che un prodotto è fatto in Italia ci pone in una posizione di vantaggio competitivo rispetto all’offerta di altri Paesi. Dobbiamo fare leva su questo aspetto e cercare di abbattere le barriere tecnologiche, organizzative e culturali che ci impediscono di cogliere a pieno le opportunità”.
Ascolta anche: Lanieri, la Blockchain che va di moda. Intervista al CEO Simone Maggi
Secondo Ferrari, innovazione e sostenibilità sono trend molto importanti nel settore del design. Un’ulteriore tendenza sempre più evidente per gli addetti ai lavori è la fusione tra moda e design: “Ormai i top brand del fashion hanno una linea di home decor o di furniture per la casa. Stanno invadendo il territorio del design, ma è un’invasione è fertile perché produce maggiore creatività”.
Sabrina Colandrea