DIGIPEDIA

L’e-commerce del design di lusso made in Italy

Intervista a Roberto Ferrari, CEO di Design Italy

 

 

In questa puntata di Digipedia, Francesco Landi, direttore Sales & Marketing di React Consulting – Gruppo Activa, intervista Roberto Ferrari, ex direttore generale di CheBanca! ed ex Chief Digital and Innovation Officer di Mediobanca. La conversazione muove da una svolta professionale insolita: nonostante una carriera ricca di soddisfazioni, infatti, l’autore del volume “L’era del fintech” si è reinventato startupper all’inizio del 2019 in tutt’altro settore.

La sua nuova creatura è la startup innovativa Design Italy, piattaforma e-commerce dedicata al made in Italy di prodotti di design di lusso, esclusivi e ricercati, orientata all’export e alla promozione delle eccellenze italiane nel mondo. Design Italy mette in contatto i buyer di fascia alta con le migliori maestranze italiane del design, compresi piccoli artigiani e giovani designer.

 

 

Ascolta anche: L’esperienza del Fuorisalone Digital. Intervista a Cristian Confalonieri, co-founder di Studiolabo

 

 

“La mia startup nasce dalla voglia di affrontare nuove sfide. L’obiettivo era provare a fare qualcosa di connesso al made in Italy“, afferma Ferrari. E aggiunge: “Il nostro target è l’amante del bello e del ben fatto. Il lusso e la qualità oggi sono asset molto richiesti nel mondo dell’e-commerce e il made in Italy di per sé è sinonimo di lusso e qualità. Poter garantire che un prodotto è fatto in Italia ci pone in una posizione di vantaggio competitivo rispetto all’offerta di altri Paesi. Dobbiamo fare leva su questo aspetto e cercare di abbattere le barriere tecnologiche, organizzative e culturali che ci impediscono di cogliere a pieno le opportunità”.

 

 

Ascolta anche: Lanieri, la Blockchain che va di moda. Intervista al CEO Simone Maggi

 

 

Secondo Ferrari, innovazione e sostenibilità sono trend molto importanti nel settore del design. Un’ulteriore tendenza sempre più evidente per gli addetti ai lavori è la fusione tra moda e design: “Ormai i top brand del fashion hanno una linea di home decor o di furniture per la casa. Stanno invadendo il territorio del design, ma è un’invasione è fertile perché produce maggiore creatività”.

Sabrina Colandrea

Ospite

Roberto Ferrari

Roberto Ferrari è CEO e founder della startup innovativa Design Italy, piattaforma e-commerce dedicata al made in Italy di prodotti di design di lusso, orientata all'export e alla promozione nel mondo del tessuto produttivo dell'eccellenza italiano. Tra gli obiettivi di Design Italy: raccontare, diffondere e distribuire nel mondo la qualità e la bellezza del design italiano, portando sul mercato internazionale il lavoro di migliaia di piccole e medie imprese, artisti, designer e artigiani ancora poco conosciuti all’estero. Negli ultimi 20 anni Ferrari si era costruito un nome e una carriera di successo in tutt'altri settori, prevalentemente marketing e fintech, ricoprendo incarichi di rilievo: dal ruolo di Marketing Director per Procter and Gamble, a partire dal 1997, a quello di Chief and Innovation Officer di Mediobanca (2017-2018), passando per quello di Direttore Generale di CheBanca! (2013-2017). Dall'agosto 2018 si è reinventato startupper.

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.