START UP & HOLD ON

Le startup di Digital Magics: focus sul portfolio

Intervista a Michele Novelli

 

Più di 120 società, 15 nuovi investimenti all’anno, ulteriori collaborazioni con moltissime realtà, questi i numeri del portfolio Digital Magics: incubatore certificato di startup innovative. Un portfolio che continua a crescere, anche in questo controverso 2020. Nonostante la pandemia. Nonostante il distanziamento. Crescono gli investimenti, crescono i risultati di business delle società. Quale il segreto di un simile successo? Lo abbiamo chiesto a Michele Novelli, Partner e Senior Advisor di Digital Magics. 

Giocare d’anticipo, ecco la risposta. Digital Magics a inizio 2020 era pronta a espandersi, ad aprirsi al mondo. Per farlo aveva messo in conto di dover utilizzare soluzioni da remoto. Quando è esplosa l’emergenza Covid-19 queste soluzioni erano pronte: operative, funzionanti. È stato sufficiente adottarle su una scala più vasta. La macchina ha continuato a girare. Nessun rallentamento, nessun arresto. Anzi, risultati eccellenti.

 

Ascolta anche: Digital Magics, l’Italia che non si ferma

 

Cavalcare l’onda dell’innovazione, questo insegna l’esempio di Digital Magics. Ma scendiamo più nel dettaglio. Cosa fa in concreto un incubatore di startup? Come funzionano i percorsi di accelerazione? E quali le prospettive di exit per le startup che vi fanno affidamento? Ancora una volta Michele fa luce su materie complesse con l’estrema chiarezza che lo contraddistingue. Ascolterete metafore altamente evocative, sentirete parlare di piante, comunità, staffette e testimoni. Comprenderete ogni parola. Vi chiederete insieme a lui quando vale la pena vendere. Vi darete delle risposte.

In ultimo vi sposterete a Roma, dove si trova la sede centrale della nostra radio. Ci raggiungerete per parlare del Lazio, delle sue eccellenze. Del progetto di Digital Magics e Innova Venture per creare un centro romano specializzato che abbia un impatto rilevante su industria, ambiente e comunità. Un programma che attira innovazione e talento, dall’Italia e dal mondo. A riprova che il progresso non si arresta, per chi avanza insieme ad esso.

Eleonora Medica

 

 



Ospite

Michele Novelli

Michele Novelli vanta più di 25 anni di esperienza nel settore startup e venture capital. Ha lavorato dal 1995 allo startup di Omnitel Vodafone, nel 2000 a quello di Fastweb. Dal 2002 al 2010 contribuisce al lancio di HanseNet Telekommunikation Gmbh facendo parte del Management Board; è Consigliere di Amministrazione della società e Membro del Supervisory Board. Nel 2011 fonda e diviene Managing Partner di Earlybird Italia, uno dei fondi di Venture Capital di maggior successo in Europa. Dal 2013 è Partner e poi Senior Advisor di Digital Magics. Negli ultimi anni si focalizza sul mondo FinTech investendo e contribuendo alla crescita di diverse aziende italiane. Tra le altre cose oggi è Board Member di Aworld, Chairman di Drexcode e Chairman Of The Board di Prestiamoci.

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.