Intervista a Michele Novelli, Senior Advisor di Digital Magics
Più di 120 società, 15 nuovi investimenti all’anno, ulteriori collaborazioni con moltissime realtà, questi i numeri del portfolio di Digital Magics: incubatore certificato di startup innovative. Una crescita che continua, anche in questo controverso 2020. Nonostante la pandemia. Nonostante il distanziamento. Crescono gli investimenti, crescono i risultati di business delle società. Quale il segreto di un simile successo? Lo abbiamo chiesto a Michele Novelli, Partner e Senior Advisor di Digital Magics.
Giocare d’anticipo, ecco la risposta. Digital Magics a inizio 2020 era pronta a espandersi, ad aprirsi al mondo. Per farlo aveva messo in conto di dover utilizzare soluzioni da remoto. Quando è esplosa l’emergenza Covid-19 queste soluzioni erano pronte: operative, funzionanti. È stato sufficiente adottarle su una scala più vasta. La macchina ha continuato a girare. Nessun rallentamento, nessun arresto. Anzi, risultati eccellenti.
Ascolta anche: Digital Magics, l’Italia che non si ferma
Cavalcare l’onda dell’Innovazione, questo insegna l’esempio di Digital Magics. Ma scendiamo più nel dettaglio.
Cosa fa in concreto un incubatore di startup? Come funzionano i percorsi di accelerazione? E quali le prospettive di exit per le startup che vi fanno affidamento? Ancora una volta Novelli fa luce su materie complesse con estrema chiarezza. Ascolterete metafore altamente evocative, sentirete parlare di piante, comunità, staffette e testimoni. Comprenderete ogni parola. Vi chiederete insieme a lui quando vale la pena vendere. Saprete darvi delle risposte.
In ultimo vi sposterete a Roma, dove si trova la sede centrale della nostra radio. Ci raggiungerete per parlare del Lazio, delle sue eccellenze. Del progetto di Digital Magics e Innova Venture per creare un centro romano specializzato che abbia un impatto rilevante su Industria, ambiente e comunità. Un programma che attira Innovazione e talento, dall’Italia e dal mondo.
A riprova che il progresso non si arresta, per chi avanza insieme ad esso.
Eleonora Medica