HELLO INNOVATION

L’innovazione nella comunicazione pubblica, i social e la PA

In questa puntata di Hello Innovation, Andrea Picardi ospita Francesco Di Costanzo, fondatore dell’associazione PA Social e Alessandra Migliozzi, capo ufficio stampa al Ministero dell’Istruzione. Focus della puntata, l’evoluzione della comunicazione pubblica con l’avvento dei social e la maggiore attenzione da parte delle istituzioni pubbliche. La strategia di comunicazione, come ricorda Alessandra Migliozzi, cambia anche a seconda della piattaforma e spesso, si sposta su quelle di messaggistica istantanea come Whatsapp e Telegram.

 

Ascolta anche: La capacità di innovare in Italia. Intervista al Prof. Alfonso Fuggetta

 

Si parlerà anche di come evolve il linguaggio della comunicazione pubblica nell’interazione con i cittadini, spesso diffidenti a causa dell’eccessiva burocratizzazione. Insieme agli ospiti approfondiremo anche le best practice da adottare sulle diverse piattaforme social e le differenze con i canali tradizionali. Infine, si parlerà dei comparti della PA che necessitano di maggiore innovazione nella comunicazione pubblica.

 

 

Ospite

Francesco Di Costanzo

Francesco di Costanzo è il Presidente dell'associazione PA Social. Fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri “PA Social. Viaggio nell’Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione” (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013) e “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo – Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore).

Alessandra Migliozzi

Alessandra Migliozzi è capo Ufficio Stampa del MIUR, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. Il suo team segue le attività tradizionali dell'ufficio stampa, ma anche tutte le strategie e attività social del Ministero. Ha lavorato per Il Messaggero, l'Agenzia di Stampa DIRE, Italia Oggi, Il Foglio. E' tra i fondatori di PaSocial, l'associazione che promuove buone pratiche di comunicazione nella PA attraverso l'uso dei social.

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.