START UP & HOLD ON

“L’innovazione è una rivoluzione dall’alto verso il basso”, la ricetta di Sellalab

Open Innovation e Academy per startup e pmi

 

 

“I media hanno costruito il mito della startup-prossima Google, che deve scalare a tutti i costi”. Secondo Simone Marino, Deputy Head & Head of Marketing and Communication di Sellalab, ospite della puntata di oggi di “Start Up & Hold On”, anche in conseguenza di ciò “molti Innovation Hub hanno concentrato e concentrano le proprie forze sulle startup”.

Invece l’attenzione di Sellalab-Innovation Hub è rivolta particolarmente alle pmi, che sono alla base del tessuto imprenditoriale italiano.

 

 

Ascolta anche: G2 Startups – Il rapporto tra startup e incumbent

 

 

Sellalab è una piattaforma di Corporate Innovation, nata nel 2013 all’interno del Gruppo Sella, che interconnette startup innovative e imprese consolidate con l’obiettivo di supportarne la crescita, i processi di Open Innovation e di trasformazione digitale.

Nel corso dell’intervista, condotta dal direttore editoriale di Radio Activa, Paolo Emilio Colombo, apprendiamo che affinché un’azienda inizi a innovare è necessario che l’imprenditore abbia il giusto mindset, per effettuare quella che è di fatto una “rivoluzione dall’alto verso il basso”.

Attraverso la propria Academy, Sellalab forma gli Innovation Manager, figure interne alle aziende che possano governare l’innovazione.

Sabrina Colandrea

 

 



Ospite

Simone Marino

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, conseguita all'Università degli studi di Torino, ha lavorato come web designer freelance, prima di entrare nel 2004 in Banca Sella, per cui ha lavorato fino al 2013, ricoprendo i ruoli di Web Interaction Designer, Web Marketing Manager e, nell’ultimo periodo, responsabile commerciale dei canali diretti. Da gennaio 2013 è Deputy Head & Head of Marketing and Communication di Sellalab. Da agosto 2016 è anche tutor di Cryptocurrencies & Online Payment Systems per il Dipartimento di Management dell’Università degli studi di Torino.

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.