HELLO INNOVATION

L’innovazione nel settore sanitario. Il fascicolo sanitario elettronico

Il fascicolo sanitario elettronico è uno strumento innovativo, nato per semplificare e digitalizzare la sanità nel nostro paese.

Attraverso questo strumento, ogni cittadino può tener traccia di tutta la storia della propria vita sanitaria. In questa puntata di Hello Innovation, Andrea Picardi ne parla con i suoi tre ospiti. Con Eleonora Mazzoni, direttore dell’Area Innovazione dell’Istituto I-Com, abbiamo approfondito le caratteristiche di questo strumento nel contesto dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che ha dato un nuotevole impulso alla trasformazione digitale anche nel settore della sanità.

 

Ascolta anche: L’innovazione nel settore energetico

 

Andrea Picardi ha ascoltato anche Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva che ha parlato dei benefici di questo strumento per i cittadini e ha tracciato un quadro generale dell’iniziativa in Italia. Infine, è intervenuto a Hello Innovation anche il Prof. Marco Giorgio Baroni, Past President della Società Italiana di Diabetologia della Regione Lazio che ha raccontato le potenzialità del fascicolo sanitario elettronico come strumento utile anche al personale medico.

 

Luisa Vittoria Amen

 

 



Ospite

Eleonora Mazzoni

Eleonora Mazzoni è la direttrice dell'Area innovazione dell'I-Com. Laureata in Economia Politica, si è occupata ricerca in tema di mercato del lavoro, economia internazionale e valutazione delle politiche pubbliche, studiando le principali tecniche econometriche per la valutazione dell’intervento pubblico presso l’IRVAPP di Trento e la scuola del Cide – Banca d’Italia.

Antonio Gaudioso

Antonio Gaudioso è il Segretario Generale di Cittadinanzattiva. Lavora da vent’anni per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori, in Italia e in Europa. Membro titolare del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU) del Ministero dello Sviluppo economico. Consigliere di amministrazione della Fondazione per la Cittadinanza attiva (Fondaca).

Marco Giorgio Baroni

Marco Giorgio Baroni è il Past President della sezione Regionale della Società Italiana di Diabetologia-Lazio. Ha lavorato al Medical College of St Bartholomew’s Hospital di Londra, dove ha conseguito il PhD in Medical Genetics, all’Università di Cagliari e all’Università La Sapienza di Roma, dove è attualmente Professore Associato di Endocrinologia.   I suoi interessi di ricerca sono rivolti allo studio della genetica e fisiopatologia del diabete e dell’aterosclerosi. E’ Coordinatore del gruppo di studio intersocietario Diabete e Aterosclerosi della Società Italiana di Diabetologia (SID) e della Società per lo Studio dell’Aterosclerosi (SISA).

POTREBBERO INTERESSARTI

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo