LEGALTECH SHOW

Making difficult legal stuff easier: i nuovi contratti nell’era del legaltech

Intervista a Denis Potemkin

 

Nuovo appuntamento per Legaltech Show! In questa puntata i nostri speaker Silvano Donato Lorusso e Nicolino Gentile ci parlano di contratti, e lo fanno ospitando in trasmissione un grande esperto e punto di riferimento per tutta questa particolare area del legaltech: Denis Potemkin. Avvocato d’affari inglese appassionato di tecnologia, ha studiato ad Oxford, è un innovatore, un creativo e un hacker legale. Lavora come consulente legale, combinando le sue competenze legali con quelle di tecnologo. Potemkin è il fondatore di Majoto e l suo motto è “Making difficult legal stuff easier”!

Invero, dalla sua presentazione su Linkedin leggiamo:

My mission is to make the business of law more human, effective and enjoyable. I’m doing my part by helping businesses turn difficult frustrating processes from pain to gain. I do this through simple first, design thinking and breaking convention.

 

Ascolta anche: L’intelligenza artificiale che legge la Legge

 

Il mondo attuale è sempre più complesso e la tecnologia rende – paradossalmente – il mondo sempre più piccolo. “Tutto ruota intorno alle relazioni, ormai globali – infatti si parla di relationship economy, afferma Denis Potemkin. Le aziende che saranno più capaci di tessere e strutturare relazioni saranno le aziende che vinceranno le sfide del domani. Ci sono nuovi paradigmi, e i contratti fanno parte di queste nuove relazioni. Ma cosa bisogna aspettarsi dal futuro?

Denis Potemkin ha provato a ragionare su queste nuove relazioni e ha fondato Majoto, start up che ha come mission quella di portare chiarezza nella progettazione, gestione e stipula dei contratti. Sono tre gli obiettivi fondamentali dell’azienda: creare contratti senza avvocati per dare potere al business; offrire alle persone uno strumento di tipo collaborativo e in tempo reale; rendere i contratti comprensibili non solo dagli avvocati ma da tutti. Grazie al legaltech, quindi, si stanno cercando di realizzare contratti più user-friendly, comprensibili e soprattutto strutturati, per estrapolare subito i dati utili all’azienda. Ve lo immaginate un contratto a quattro dimensioni su un foglio Excel?

T. Sharon Vani

 

 

Ospite

Denis Potemkin

Denis Potemkin è un avvocato d’affari inglese. Si è laureato in Legge a Oxford e ha conseguito un post-graduate diploma a Bristol in Intellectual Property. Potemkin è un innovatore, un creativo e un hacker legale. Grande esperto di tecnologia, ha lavorato come consulente in diverse realtà (Whirlpool EMEA, BP, PwC) combinando le sue competenze legali […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Differenze tra Customer Success e Customer Service

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà
Big Data

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

IT'S RAINING BOTS
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Netflix, Spotify, Lynk & Co e Washpass: cosa hanno in comune?
People

Cos’è il Customer Success e perché dovrebbe interessarmi?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Nell'ultimo decennio, la guida autonoma ha catturato l'immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Un fenomeno che ha trascinato con sé promesse di maggiore sicurezza stradale, efficienza e comodità. Tuttavia, dietro questa innovazione che sembra appartenere a un futuro lontano, si cela un intricato labirinto di responsabilità legali e sfide normative che devono ancora essere affrontate e risolte. Il Professore Enrico Al Mureden, figura di spicco nel panorama giuridico e accademico italiano, ci accompagna in un viaggio attraverso i livelli della guida autonoma, svelando le complessità che circondano questo fenomeno. I Livelli della Guida Autonoma: Decifrando la Classificazione SAE Quando si parla di guida autonoma, ci si imbatte spesso nei livelli definiti dalla Society of Automotive Engineers (SAE). Questi livelli, che vanno dall'1 al 5 (con l'aggiunta del "Livello 0"), delineano il grado di automazione presente nei veicoli. Da automobili "storiche" che richiedono l'input completo del conducente (Livello 0) fino alla piena automazione senza necessità di intervento umano (Livello 5), il panorama è estremamente variegato. La Responsabilità Legale: Un Terreno Ancora Inesplorato Con l'avvento della guida autonoma, sorgono interrogativi cruciali riguardanti la responsabilità legale in caso di incidenti o malfunzionamenti dei sistemi autonomi. Chi è da ritenere responsabile in situazioni di emergenza? Il conducente? Il produttore del veicolo? O forse entrambi? Il quadro normativo attuale non offre ancora risposte esaustive a queste domande, lasciando un vuoto che deve essere colmato al più presto. Sebbene siano stati fatti passi avanti, come l'introduzione dell'articolo 34bis "Guida Autonoma", ci troviamo ancora di fronte a una fase di transizione e adattamento. L'Integrazione Tecnologica e Sociale: Una Sinergia Necessaria La guida autonoma non è solo una questione di tecnologia, ma anche di integrazione sociale e legale. È cruciale coinvolgere esperti non solo nel campo dell'ingegneria, ma anche della filosofia, sociologia e giurisprudenza per garantire un approccio olistico e sostenibile a questa rivoluzione. Il Futuro della Guida Autonoma: Oltre le Macchine Isolate È importante ricordare che la guida autonoma non esiste in un vuoto tecnologico, ma è parte integrante di un contesto più ampio. La collaborazione tra settori e la revisione delle normative sono fondamentali per garantire una transizione fluida verso un futuro in cui la guida autonoma sarà la norma piuttosto che l'eccezione. In conclusione, la guida autonoma rappresenta una delle sfide più affascinanti e complesse del nostro tempo. Tuttavia, affrontare queste sfide richiede non solo innovazione tecnologica, ma anche una profonda riflessione etica e legale. Solo integrando tutte queste componenti potremo realizzare pienamente il potenziale trasformativo della guida autonoma, garantendo nel contempo la sicurezza e la responsabilità per tutti gli attori coinvolti.
Governance tecnologica

Guida autonoma: tecnologia e responsabilità legale

Ospite: Enrico Al Mureden

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile