Intervista ad Andrea Fratini (Acea), Ain Zara Consorti (Dedagroup) e Alessandro Manzo (KPMG)
In questa nuova puntata di Start Up & Hold On il nostro direttore editoriale, Paolo Emilio Colombo, ha approfondito i temi del programma di workshop Open Innovation Academy, promosso da Assolombarda, InnovUp e Invitalia, che ha l’obiettivo di promuovere la cultura dell’Open Innovation in Italia e unisce teoria e modelli a casi pratici e insight di esperti.
Ascolta anche: UniCredit Start Lab, piattaforma di business a sostegno dell’innovazione
Il paradigma dell’Open Innovation è sempre più determinante per diffondere la cultura dell’innovazione nel tessuto industriale italiano e, proprio per questo, bisogna cercare non solo di incentivare le collaborazioni tra aziende e startup, ma soprattutto adottare nuove soluzioni, modelli di business disruptive per creare valore. Call for Ideas, Hackaton, incubatori e acceleratori, partnership, acquisizioni: le aziende hanno saputo mettere in atto efficaci strategie di Open Innovation.
Ascolta anche: L’Open Innovation nel settore conciario
Andrea Fratini, Head of Scouting & Innovative Solutions di Acea, ci spiega come facilitare la relazione tra corporate e startup e quali strategie utilizzare per inserire e predisporre il cambiamento organizzativo di questa delicata relazione. Ad Ain Zara Consorti, Technology & Innovation Manager di Dedagroup, invece, abbiamo chiesto di parlarci della piattaforma open source Digital Hub e quindi di un altro momento delicato nell’Open Innovation, ossia quello dell’integrazione; infine Alessandro Manzo, Associate Partner – KPMG, ci ha spiegato il complesso ecosistema dell’innovazione in Italia e quali sono gli step che ancora oggi mancano.