START UP & HOLD ON

UniCredit Start Lab, piattaforma di business a sostegno dell’innovazione

Intervista a Francesca Perrone, Head of Western EU Start Lab & Development Programs di Unicredit Start Lab

 

 

Nata come business plan competition nel 2009, quando in Italia erano in pochi a occuparsi di startup e innovazione, UniCredit Start Lab è una piattaforma di business a sostegno dell’innovazione.

Più precisamente, un facilitatore del business matching tra startup selezionate e controparti corporate e private, una realtà che negli anni si è consolidata fino ad arrivare a una notevole rilevanza in termini di opportunità di mercato in Italia.

 

 

Ascolta anche: Le startup di Digital Magics, focus sul portfolio

 

 

In questo episodio di “Start Up & Hold On”, il direttore editoriale di Radio Activa ha chiesto a Francesca Perrone, a capo dei programmi Start Lab & Development dell’area Europa occidentale per UniCredit Start Lab, di dettagliare i servizi offerti alle imprese: Start Lab e Founders Club, che rispondono alle esigenze, naturalmente diverse, di startup e scale up accuratamente selezionate.

Di recente è stata lanciata, inoltre, l’iniziativa Startup Plus, che ha l’obiettivo di supportare chi rimane fuori da Start Lab e Founders Club attraverso la condivisione di contenuti digitali di alto profilo che possano fornire a startup e partner di Unicredit un overview sui temi caldi per le imprese innovative, dal financing a come costruire business plan efficaci.

Sabrina Colandrea

 

 



Ospite

Francesca Perrone

Con una laurea in Economia all’Università di Bari, una laurea magistrale all’Università di York e un PhD in Environmental Economics, Francesca Perrone lavora all'interno di UniCredit dal 1999. Per UniCredit Start Lab dirige un team che ha come focus le startup innovative e lo sviluppo di progetti per incrementare processi innovativi destinati a giovani imprenditori, pmi e aziende strutturate. In precedenza, ha lavorato per 10 anni nel Corporate and Investment Banking per il team milanese di UniCredit, per cui si è occupata di equity capital market, advisory su transazioni M&A e operazioni di LBO (Leveraged BuyOut) per clienti corporate e sponsor finanziari.

POTREBBERO INTERESSARTI

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del