Intervista a Gabriele Gneri, amministratore delegato di Hotels Doctors
Nel 2019 l’Italia è stata il quinto paese più visitato al mondo, con 94 milioni di turisti stranieri per un settore che, calcolando anche l’indotto, genera il 13% del PIL nazionale. Un anno dopo, a causa dell’emergenza Covid-19, l’Organizzazione mondiale del turismo (Omt) ha registrato un calo del 70% del turismo internazionale.
Una crisi economica senza precedenti per il settore del turismo e che rischia nuove perdite tra novembre e dicembre, con 35 milioni di mancati pernottamenti e una contrazione della spesa turistica di 4 miliardi di euro.
Ascolta anche: Telemedicina come innovazione sociale – Gianfranco Poledda (Centro Medico Sant’Agostino)
Con Gabriele Gneri, managing director di Hotels Doctors, abbiamo parlato di un nuovo modo di ripensare al turismo e al concetto stesso di innovazione, non più concepito solo nei sui aspetti tecnologici, ma come capacità di rivoluzionare i modelli di business e della sostenibilità ambientale e sociale. Infine, non poteva mancare un riferimento al portale Iorestoinitalia.org, che partito con una quarantina di imprenditori e operatori, oggi conta oltre 300 partecipanti attivi.
Ascolta il nuovo podcast di Digital Jam, condotto come sempre da Fabio Castronuovo e Mark Bartucca!
Fabiana Spani