DIGITAL JAM

Postcards from 2020: il futuro dell’e-commerce

Intervista a Roberto Fumarola, co-Founder di Qaplà

 

 

Secondo i dati di Statista, nell’ultimo anno oltre 2 miliardi di persone nel mondo avrebbero effettuato acquisti online. Sempre nel 2020, le vendite e-commerce globali del commercio al dettaglio hanno raggiunto i 4,2 trilioni di dollari e arriveranno a 6,5 trilioni di dollari entro il 2023. Dunque, il 2021 sarà l’anno dell’e-commerce? Possiamo affermarlo tranquillamente perché, stando all’Osservatorio eCommerce B2C, la frequenza degli acquisti online durante il periodo della pandemia ha subito un balzo del +79%.

Anche in Italia i risultati sono stati più che soddisfacenti. Nel 2020 gli acquisti online nel Belpaese sono valsi 30,6 miliardi di euro con una forte crescita degli acquisti di prodotto (+31%) che hanno visto in prima posizione Food & Grocery (+1,1 miliardi di euro), Informatica ed elettronica di consumo (+1 miliardo) e Abbigliamento (+700 milioni).

 

 

Ascolta anche: Social network, a cosa servono nel 2021?

 

 

Con il nostro ospite, Roberto Fumarola, co-Founder di Qaplà, soluzione SaaS che semplifica la gestione delle spedizioni di un e-commerce, abbiamo parlato di tutto questo, concentrandoci su nuove soluzioni e nuovi aspetti che l’e-commerce oggi dovrebbe supportare. Una riflessione è stata fatta anche in base ai dati sulle abitudini dei consumatori nel post-pandemia: se effettivamente, come rivela Accenture, gli acquisti su piattaforme di e-commerce aumenteranno del 169%, quanto inciderà l’intenzione dei consumatori a continuare a lavorare da casa?

Inoltre, a fronte di questo aumento, siamo sicuri di avere la capacità logistica per gestire questi numeri?

Fabiana Spani

 

Ospite

Roberto Fumarola

Co-Founder di Qaplà, soluzione SaaS che semplifica la gestione delle spedizioni di un e-commerce, Roberto Fumarola è anche Vice-President & co-Founder di 4eCom.

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Umanesimo manageriale nell’era digitale

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso

PODCAST

People

Quale sarà il futuro del Customer Success?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Perché la Keyword Research è importante?
Intelligenza artificiale

La SEO secondo Francesco Margherita

Ospite: Francesco Margherita

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Sostenibilità

Il futuro della transizione energetica in Italia

Ospite: Ilaria Sergi

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cybersecurity

Dati sanitari “liberati” a favore della Ricerca. Senza rinunciare alla tutela della privacy

Ospite: Luca Bolognini, Diego Fulco, Raffaella Grisafi

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu

PODCAST

People

Vuoi implementare il Customer Success nella tua azienda? Ecco qualche consiglio pratico

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca