DIGITAL JAM

Postcards from 2020: a cosa servono oggi i social?

Intervista a Marco Borraccino, Social Media Strategist

 

“L’obiettivo è prediligere sempre la pertinenza e la rilevanza dei contenuti e il loro orientamento alla relazione con le persone.”

 

Social, a cosa servono oggi? Domanda complessa, difficile e forse un po’ provocatoria, se consideriamo che nell’anno appena concluso (non proprio facilissimo), le persone che hanno utilizzato i social hanno superato, per la prima volta a ottobre 2020, i 4,14 miliardi. L’utente medio, quindi, spende in media circa il 15% del suo tempo sulle piattaforme social.

Questo ha portato a molti cambiamenti: come il modo di fare giornalismo o semplicemente di comunicare tra clienti e aziende. Il primo ad occuparsi di Social Visual Journalism è stato il Washington Post che, su TikTok, ha pubblicato contenuti giornalistici leggeri, pensati per i giovanissimi.

Su Instagram Now This ha riempito i feed di mini-video informativi su diversi argomenti, e infine sono arrivati la CNN, The Guardian, CBS News e altri big. 

 

 

Ascolta anche: Innovazione e Customer Experience. Intervista a Fabio Castronuovo

 

 

I social, però, hanno avuto un impatto molto forte anche sul nostro modo di comunicare e di interagire con aziende e brand. Infatti, mentre il 2021 vede ancora la tendenza a una strategia Omniaccess, che permette di essere contattati sui diversi canali dai clienti, molte aziende stanno scegliendo di rendere funzionale e attivo un solo mezzo, al fine di garantire una facile gestione del Customer Service e una Customer Experience più ottimizzata.

Infine, ultimo tema, ma anche profonda riflessione sugli avvenimenti di Capitol Hill, qual è il Tone of Voice da usare sui social e, soprattutto, la libertà di espressione deve avere un limite in questi contesti?

Scoprilo nel nostro podcast con Marco Borraccino.

Fabiana Spani

Ospite

Marco Borraccino

Marco Borraccino è un Social Media Strategist. Attraverso il brand personale Kom42, offre servizi di strategia, gestione e formazione negli ambiti Social Media Marketing e Comunicazione digitale ad aziende e liberi professionisti. Ha lavorato per brand importanti come Abbott, Admiral, Bayer, Cocacola, Microsoft e AbbVie. Nel marzo 2018 è stato co-autore e commentatore del documentario Sky […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Health

Blind Giver promette di restituire l’autonomia ai non vedenti

Ospite: Gianluca Manca, Alessandro Tessitore

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Governance tecnologica

Verso Roma Smart City. Il GovTech nella Capitale

Ospite: Riccardo Corbucci, Federico Costa, Maurizio Veloccia

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea, Vittorio Verardi

PODCAST

Governance tecnologica

Roma Capitale della mobilità sostenibile?

Ospite: Andrea Spinosa, Serena Mignucci

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea, Vittorio Verardi

PODCAST

Governance tecnologica

Roma Capitale green del futuro. La rivoluzione energetica parte dall’Ostiense

Ospite: Simona Befani, Alessia Lucentini, Mattia Voltaggio

ROME SMART HUB
con T. Sharon Vani, Vittorio Verardi

PODCAST

Governance tecnologica

Smart Buildings a Roma. Binomio possibile?

Ospite: Paolo Mezzalama, Laura Scrimieri, Maurizio Veloccia

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea, Vittorio Verardi

PODCAST

Intelligenza artificiale

Movida: la rivoluzione silenziosa nelle Smart City italiane

Ospite: Maurizio Berardo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con T. Sharon Vani