DIGITAL JAM

Postcards from 2020: i Social Network, a cosa servono oggi?

Intervista a Marco Borraccino, Social Media Strategist

 

“L’obiettivo è prediligere sempre la pertinenza e la rilevanza dei contenuti e il loro orientamento alla relazione con le persone”

 

I Social Network, a cosa servono oggi? Domanda complessa, difficile e forse un po’ provocatoria, se consideriamo che nell’anno appena concluso, (e non un anno facilissimo!) le persone che hanno utilizzato i social hanno superato per la prima volta i 4, 14  miliardi, a ottobre 2020. L’utente medio, quindi, spende in media circa il 15% del suo tempo sulle piattaforme social.

Questo ha portato a molti cambiamenti: come il modo di fare giornalismo o semplicemente di comunicare tra clienti e aziende. Il primo ad occuparsi di social visual journalism è stato il Washington Post che su Tik Tok ha pubblicato contenuti giornalistici leggeri, pensati per i giovanissimi. Su Instagram Now This ha riempito i feed di mini-video informativi su diversi gli argomenti, e infine sono arrivati la Cnn, The Guardian, Cbs news e altri big. 

 

Ascolta anche: Innovazione e Customer Experience. Intervista a Fabio Castronuovo

 

I social media, però, hanno avuto un impatto molto forte anche sul nostro modo di comunicare e di interagire con aziende e brand. Mentre infatti il 2021 vede ancora la tendenza a una strategia Omniaccess, che permette di essere contattati sui diversi canali dai clienti, molte aziende stanno invece scegliendo di rendere funzionale e attivo un solo mezzo, al fine di garantire una facile gestione del customer service e una customer experience ancor più ottimizzata. Infine, ultimo tema, ma anche profonda riflessione sugli avvenimenti di Capitol Hill, qual è il tone of voice da usare sui social e, soprattutto, sui social media la libertà di espressione deve avere un limite?

Scoprilo nel nostro podcast con Marco Borraccino.

Fabiana Spani

 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ospite

Marco Borraccino

Marco Borraccino è Social Media Strategist. Attualmente ricopre il ruolo di Community Manager nel team marketing italiano di Allergan Aesthetics, società AbbVie e leader mondiale nel settore della medicina estetica. Ha lavorato per Brand importanti come Abbott, Admiral, Bayer, Cocacola e Microsoft. Nel marzo 2018 è stato Coautore e commentatore del documentario Sky “Lo Stato Social”, dedicato al ruolo dei social […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Scopriamo Ernesto - Intervista al Founder e CEO Riccardo de Bernardinis
Trasformazione Digitale

Ernesto: più di un semplice tuttofare

START M'UP
con Francesca Ponchielli

PODCAST

pico fondazione cooperativa
People

Il cooperativismo di piattaforma

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

PA: la transizione digitale deve seguire i bisogni del cittadino
Trasformazione Digitale

PA: la transizione digitale deve seguire i bisogni del cittadino

ECOSYSTEM STORIES
con Paolo Emilio Colombo

PODCAST

Start M'Up Radio Activa - Medicalbox: ogni visita medica a portata di clic
Health

Medicalbox: ogni visita medica a portata di clic

Ospite: Iolanda Nocera

START M'UP
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Start M'Up Radio Activa - Medicalbox: ogni visita medica a portata di clic
Trasformazione Digitale

F2D: la digital-platform per PMI e Startup

START M'UP
con Michela Lombardi

PODCAST

5G: i vantaggi per le PMI
Trasformazione Digitale

5G: i vantaggi per le PMI