DIGITAL JAM

Postcards from 2020: social network, a cosa servono oggi?

Intervista a Marco Borraccino, Social Media Strategist

 

 

“L’obiettivo è prediligere sempre la pertinenza e la rilevanza dei contenuti e il loro orientamento alla relazione con le persone”

 

Social network, a cosa servono oggi? Domanda complessa, difficile e forse un po’ provocatoria, se consideriamo che nell’anno appena concluso (non proprio facilissimo), le persone che hanno utilizzato i social hanno superato per la prima volta i 4,14 miliardi, a ottobre 2020. L’utente medio, quindi, spende in media circa il 15% del suo tempo sulle piattaforme social.

Questo ha portato a molti cambiamenti: come il modo di fare giornalismo o semplicemente di comunicare tra clienti e aziende. Il primo ad occuparsi di social visual journalism è stato il Washington Post che, su TikTok, ha pubblicato contenuti giornalistici leggeri, pensati per i giovanissimi. Su Instagram Now This ha riempito i feed di mini-video informativi su diversi argomenti, e infine sono arrivati la Cnn, The Guardian, Cbs News e altri big. 

 

 

Ascolta anche: Innovazione e Customer Experience. Intervista a Fabio Castronuovo

 

 

I social media, però, hanno avuto un impatto molto forte anche sul nostro modo di comunicare e di interagire con aziende e brand. Mentre infatti il 2021 vede ancora la tendenza a una strategia Omniaccess, che permette di essere contattati sui diversi canali dai clienti, molte aziende stanno scegliendo di rendere funzionale e attivo un solo mezzo, al fine di garantire una facile gestione del customer service e una customer experience più ottimizzata.

Infine, ultimo tema, ma anche profonda riflessione sugli avvenimenti di Capitol Hill, qual è il tone of voice da usare sui social e, soprattutto, sui social media la libertà di espressione deve avere un limite?

Scoprilo nel nostro podcast con Marco Borraccino.

Fabiana Spani

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ospite

Marco Borraccino

Marco Borraccino è Social Media Strategist. Attualmente ricopre il ruolo di Community Manager nel team marketing italiano di Allergan Aesthetics, società AbbVie e leader mondiale nel settore della medicina estetica. Ha lavorato per Brand importanti come Abbott, Admiral, Bayer, Cocacola e Microsoft. Nel marzo 2018 è stato Coautore e commentatore del documentario Sky “Lo Stato Social”, dedicato al ruolo dei social […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Digital divide - Intervista alla CEO di Eolo Spa, Daniela Daverio
Trasformazione digitale

Cosa fare per combattere il digital divide?

Ospite: Daniela Daverio

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Health

VillageCare, prima piattaforma italiana di care advisory

Ospite: Silvia Turzio

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Social

Aziende, ecco come avere successo con la Social Media Policy

Ospite: Gioia Audrey Camillo

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile

PODCAST

Cultura e Società

A spasso tra città utopistiche e campagne distopiche

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Cultura e Società

Una galassia di opportunità: donne e Space Economy

Ospite: Denise Perrone

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

sovranità digitale
Politica e Innovazione

Sovranità digitale, cosa manca per raggiungerla?

Ospite: Andrea Quacivi

TALK ABOUT IT
con Marco Borgherese