Intervista a Davide Giansoldati
“Ogni 60 secondi su Instagram vengono realizzate 347.222 storie, su Facebook gli utenti postano 147.000 foto e scrivono 150.000 messaggi, su YouTube si caricano più di 500 ore di video e su Twitter si iscrivono 319 nuovi utenti. Di fronte a questi numeri è fondamentale avere una bussola per orientarsi e capire, nei panni di editori, librai, autori o social media manager, da dove iniziare per avere successo. I social network usati in modo corretto possono diventare un volano per aumentare le vendite online così come in libreria”.
Questa la promessa con cui Davide Giansoldati, esperto di social media per l’editoria, presenta al pubblico il suo ultimo libro: Promuovere e raccontare i libri online (Editrice Bibliografica, 2020).
Non si tratta di una novità assoluta, avverte, ma di una seconda edizione necessaria. Perché? Perché è cambiato tutto! Semplice. Davide non fa tanti giri di parole. Dall’edizione del 2014 a oggi c’è stata una rivoluzione. Alcuni social sono morti, altri sono nati. I progetti editoriali in rete sono diventati la norma.
Ascolta anche: Postcards from 2020: i Social Network, a cosa servono oggi?
“Dopo un anno di pandemia possiamo dire che l’online è l’unica cosa che ci resta”, riassume Davide. Per anni non si sono sfruttate tutte le potenzialità dell’online, per paura, per poca voglia. Oggi sappiamo che bastava provarci. E ok, anche l’assenza di alternative ha aiutato.
Ma c’è di più! Davide non ha realizzato un semplice manuale di marketing digitale. Il suo è un contenuto liquido, una testimonianza dell’oggi. Integrato a un podcast, Promuovere e raccontare i libri, e a 17 contenuti bonus, il libro diventa la porta di accesso a un’ecosistema di crescita.
I lettori sono invitati ad approfondire, seguire il podcast e fare domande. Da questo scambio attivo e personale Davide ricava suggestioni per le puntate successive. E così il cerchio si dilata all’infinito, come le increspature dell’acqua di cui parlava Nonna Salice: “Così piccole all’inizio, poi guardate come si ingrandiscono. Ma qualcuno deve pure dare il via!”
E allora via! Ascolta il podcast di Radio Activa. Davide Giansoldati ti sta aspettando!
Eleonora Medica