OLL IN

Scuola e digital transformation

Intervista all’onorevole Flavia Piccoli Nardelli

 

 

Parliamo di scuola. Parliamo di educazione. Lo facciamo con Flavia Piccoli Nardelli, deputata del Partito Democratico, docente di filosofia e dirigente del settore culturale. Iniziamo dalla Legge 107 o Buona Scuola, “una grande occasione che non siamo riusciti a far passare” dice Nardelli, per poi toccare il tema dei beni culturali.

“Lavorare in Commissione Cultura della Camera (o del Senato) significa occuparsi di storia, di università e di ricerca da un lato e di beni culturali dall’altro. La cultura deve comprendere i due momenti”, Flavia Piccoli Nardelli.

Quando si guarda al nostro patrimonio si profila una dicotomia: quella tra tutela e fruizione. Quanto è già stato fatto? Cosa migliorare? Per Nardelli è arrivato il momento di spingere: via alle app, all’impresa culturale creativa.

 

 

Ascolta anche: CodeTheFuture: a lezione di creative learning

 

 

Le domande non si esauriscono qui: Convenzione di Faro, digitalizzazione, nuovi rapporti con la tecnologia… Flavia Piccoli Nardelli fa il punto argomento dopo argomento. Il digitale vuol dire ripensare le tecniche di insegnamento e gli archivi, dice. I risultati saranno straordinari, ma siamo in ritardo. La realtà avanza a grande velocità. Noi dobbiamo starle dietro, come cittadini, come governo. Affrontare oggi i problemi di domani, progettare il futuro.

Il fil rouge è l’attenzione al cambiamento. Un filo che collega scuola, ricerca e patrimonio. Per trovare il bandolo della matassa ascoltate il podcast!

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Flavia Piccoli Nardelli

Flavia Piccoli Nardelli, figlia dell’ex Ministro e Segretario della Democrazia Cristiana Flaminio Piccoli, è una deputata del Partito Democratico, oggi capogruppo del Partito Democratico in commissione “Cultura, Scienza e Istruzione” alla Camera e membro della commissione bicamerale di vigilanza sui Servizi Radiotelevisivi. Dopo la laurea in Filosofia presso l’Università La Sapienza, ha insegnato al liceo […]

POTREBBERO INTERESSARTI

Le promesse del Forum Verso Sud - Libro Bianco -Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce