SPECIALE RADIO ACTIVA+

Speciale Digital Fashion

Moda sostenibile e digital twin: il fashion secondo Bacon e TwinOne

 

Come Gucci e The Fabricant insegnano, i vestiti non devono necessariamente essere reali per essere indossati e postati sui social. Un trend meglio noto come “digital fashion”: abiti immateriali, impalpabili e originalissimi. Un campionario tutto digitale, che esiste solo sui nostri schermi. Ma se toccarli è impossibile, vederli regala emozioni. Limitati dalla sola creatività dei designer, questi prodotti non sottostanno a nessuna legge della fisica. Sarà questo il futuro della moda?

Dipende. Chi ama i vestiti forse no, non rinuncerà al suo armadio. Ma gli influencer? Per loro la moda 100% digitale potrebbe essere la soluzione perfetta per stare al passo con i trend, senza sommergersi di capi che non indosseranno due volte di fila. Inquinare meno, pagare meno. Perché no?

La verità è che esiste una via di mezzo. Questa è la visione di Bacon, brand di abbigliamento focalizzato sul piumino, che ha fatto del digitale un prezioso strumento a supporto della produzione fisica.

Digitalizzazione e sostenibilità sono le parole chiave di un percorso avviato da Andrea Pilato Barrara (Founder di Bacon) nel 2020, con il supporto di Mauro Mastronicola e della sua azienda: TwinOne. Una creative tech company specializzata nella realizzazione di “gemelli digitali”, ovvero versioni completamente virtuali e realistiche di un prodotto. 

Insieme, le due realtà si impegnano a creare collezioni a “impatto zero”. Con i digital twin si lavora con meno, spiegano: meno acqua, meno carta, meno CO2. Si profila una moda sostenibile e ibrida. Da una parte una ricca vetrina di gemelli virtuali, dall’altra una produzione fisica mirata.

E l’effetto wow? È garantito. Lo dimostra il successo dello show virtuale della casa di moda, “Bacon’s Version“, presentato in anteprima alla Milano Fashion Week 2021 lo scorso Febbraio.

 

“Dalle vetrate di un palazzo si stagliano i contorni di una metropoli. Dentro, in uno spazio asettico dal bianco accecante, sfila un esercito di avatar. Digitale, futuristica, cinetica: è questa la Bacon’s version che ha calcato le scene di Milano moda donna. La sua è una performance virtuale che ricrea, grazie a sapienti scelte registiche, il nuovo universo che sta prendendo forma, plasmato dalla tecnologia e dalla realtà aumentata”, MFFashion.

 

Che aspetti? Scopri la moda di domani, oggi.

There is no way back.

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Andrea Pilato Barrara

Andrea Pilato Barrara è il Founder di Bacon, marchio nato a Milano nel 2011. Con una vasta esperienza nel segmento dell’abbigliamento sportivo e streetwear, e influenzato dalle culture underground e dallo stile grunge degli anni ’90, Andrea Pilato Barrara sceglie di concentrarsi per il suo brand sul capo urban per antonomasia, il piumino, reinterpretato attraverso […]

Mauro Mastronicola

Mauro Mastronicola è il Founder di TwinOne, tech company che porta sul mercato del Fashion una soluzione rivoluzionaria nel campo della creazione di immagini. Grazie a più di due anni di ricerca e sviluppo nel campo del 3D fotorealistico real-time (tecnologia proveniente dalla industry del gaming), TwinOne è diventata la prima azienda al mondo ad […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Cronache italiane del Gender Gap

Ospite: Ilenia Deriu

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

La seconda chance offerta da Ridaje: da senzatetto a giardinieri urbani

Ospite: Lorenzo Di Ciaccio

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Cultura e Società

La Matematica è donna nel film di Anna Novion “Il teorema di Margherita”

Ospite: Anastasia Plazzotta

NOVE VOLTE SETTE
con Davide Del Vecchio

PODCAST

Cultura e Società

Il fuorilegge nella Science Fiction

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

L’eredità di Luigi Einaudi secondo Giuseppe Vegas

Ospite: Giuseppe Vegas

OLL IN
con Lelio Borgherese