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Moda sostenibile e digital twin: il fashion secondo Bacon e TwinOne

 

Come Gucci e The Fabricant insegnano, i vestiti non devono necessariamente essere reali per essere indossati e postati sui social. Un trend meglio noto come “digital fashion”: abiti immateriali, impalpabili e originalissimi. Un campionario tutto digitale, che esiste solo sui nostri schermi. Ma se toccarli è impossibile, vederli regala emozioni. Limitati dalla sola creatività dei designer, questi prodotti non sottostanno a nessuna legge della fisica. Sarà questo il futuro della moda?

Dipende. Chi ama i vestiti forse no, non rinuncerà al suo armadio. Ma gli influencer? Per loro la moda 100% digitale potrebbe essere la soluzione perfetta per stare al passo con i trend, senza sommergersi di capi che non indosseranno due volte di fila. Inquinare meno, pagare meno. Perché no?

La verità è che esiste una via di mezzo. Questa è la visione di Bacon, brand di abbigliamento focalizzato sul piumino, che ha fatto del digitale un prezioso strumento a supporto della produzione fisica.

Digitalizzazione e sostenibilità sono le parole chiave di un percorso avviato da Andrea Pilato Barrara (Founder di Bacon) nel 2020, con il supporto di Mauro Mastronicola e della sua azienda: TwinOne. Una creative tech company specializzata nella realizzazione di “gemelli digitali”, ovvero versioni completamente virtuali e realistiche di un prodotto. 

Insieme, le due realtà si impegnano a creare collezioni a “impatto zero”. Con i digital twin si lavora con meno, spiegano: meno acqua, meno carta, meno CO2. Si profila una moda sostenibile e ibrida. Da una parte una ricca vetrina di gemelli virtuali, dall’altra una produzione fisica mirata.

E l’effetto wow? È garantito. Lo dimostra il successo dello show virtuale della casa di moda, “Bacon’s Version“, presentato in anteprima alla Milano Fashion Week 2021 lo scorso Febbraio.

 

“Dalle vetrate di un palazzo si stagliano i contorni di una metropoli. Dentro, in uno spazio asettico dal bianco accecante, sfila un esercito di avatar. Digitale, futuristica, cinetica: è questa la Bacon’s version che ha calcato le scene di Milano moda donna. La sua è una performance virtuale che ricrea, grazie a sapienti scelte registiche, il nuovo universo che sta prendendo forma, plasmato dalla tecnologia e dalla realtà aumentata”, MFFashion.

 

Che aspetti? Scopri la moda di domani, oggi.

There is no way back.

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Andrea Pilato Barrara

Andrea Pilato Barrara è il Founder di Bacon, marchio nato a Milano nel 2011. Con una vasta esperienza nel segmento dell'abbigliamento sportivo e streetwear, e influenzato dalle culture underground e dallo stile grunge degli anni '90, Andrea Pilato Barrara sceglie di concentrarsi per il suo brand sul capo urban per antonomasia, il piumino, reinterpretato attraverso un design contemporaneo, di qualità performante e dal mood metropolitano. Attualmente il marchio distribuisce la sua collezione femminile stagionale attraverso una capillare rete di vendita che va dall'Europa al Medio Oriente, dagli Stati Uniti all'Asia.  

Mauro Mastronicola

Mauro Mastronicola è il Founder di TwinOne, tech company che porta sul mercato del Fashion una soluzione rivoluzionaria nel campo della creazione di immagini. Grazie a più di due anni di ricerca e sviluppo nel campo del 3D fotorealistico real-time (tecnologia proveniente dalla industry del gaming), TwinOne è diventata la prima azienda al mondo ad aver sviluppato una tecnica per creare gemelli digitali iper-realistici di ogni tipo di prodotto e un rivoluzionario sistema software che genera immagini virtuali con qualità fotografica, che designer, creativi, fotografi e registi sono in grado di modificare, in tempo reale, alla velocità del loro flusso creativo. Poiché la soluzione TwinOne può essere applicata dalla fase di styling/prototipazione a quella di creazione contenuti per il marketing e pubblicità, ogni digital twin garantisce il massimo risparmio di costi e tempi all’interno di qualsiasi divisione aziendale e riduce sprechi lungo tutta la catena del prodotto. TwinOne è un processo sostenibile e scalabile per generare contenuti multicanale illimitati, con un impatto quasi nullo sull'ambiente.

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